Sala Baganza: con il PNRR scuola media ancora più sicura

di UG

Nuovi interventi per un ulteriore miglioramento sismico e degli spazi esterni alla scuola media “Ferdinando Maestri” di Sala Baganza.

I lavori, per un importo complessivo di 530mila euro, sono stati finanziati per 466mila euro con i fondi PNRR, intercettati dall’Amministrazione comunale e messi rapidamente “a terra”, così come accaduto per l’ampliamento in corso della mensa della scuola elementare.

Il cantiere, avviato nei giorni immediatamente successivi alla fine delle lezioni, rappresenta il secondo stralcio di un piano più ampio che ha visto la sistemazione della passerella di accesso e la costruzione della torre dissipativa per una maggiore resistenza sismica. Anche in questo caso i lavori interesseranno il lato est dell’edificio, dove verranno realizzate altre due tralicciature metalliche, a fianco della torre dissipativa, e verrà consolidato il vano ascensore per aumentarne la resistenza alle scosse orizzontali. Il miglioramento strutturale sarà, inoltre, accompagnato da una riconfigurazione e ampliamento dello spazio esterno, che porterà anche alla modifica del tracciato della pista ciclopedonale.

 

† Terra Santa 2 – Indegno ed eletto al cospetto della moltiplicazione dei pani e dei pesci a Tagba (di Andrea Marsiletti)

 

L’intervento, progettato dall’ingegner Claudio Ferrari e realizzato dall’impresa Sirio Costruzioni, «prevede lavorazioni interne ed esterne – precisa la responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Sala Baganza, e del procedimento, Cristina Muzzi –. E le prime dovrebbero essere terminate entro l’estate, per non interferire con l’attività didattica».

«Un altro importante finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci consente di raggiungere un obiettivo al quale stiamo lavorando da anni – sottolinea il sindaco Aldo Spina –, cioè il significativo miglioramento strutturale delle nostre scuole, anche dal punto di vista antisismico. Oltre a questo, qualificheremo gli spazi esterni favorendo così un’ulteriore crescita dell’attività didattica».

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.