Festa finale, con la promessa di rivedersi a settembre, per i neo o futuri mamme e papà di bimbi da zero a tre anni che hanno partecipato agli incontri mensili gratuiti di “Genitori al Centro”, il percorso realizzato nell’ambito del più ampio progetto “Famiglie al Centro” organizzato dal Centro per le Famiglie distrettuale, gestito da Azienda Pedemontana sociale, in collaborazione con Ausl e diverse associazioni del territorio.
L’incontro per concludere in allegria il ciclo di appuntamenti 2022-2023, si è svolto sabato 10 giugno al Linsolito Bar di Collecchio, alla presenza, a nome dei comuni pedemontani, dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Sala Baganza Giuliana Saccani. “Genitori al Centro” ha saputo diventare un consolidato punto di riferimento, caratterizzato da incontri con esperti a tercentosessanta gradi. I neo o futuri genitori hanno potuto, infatti, ricevere consigli sull’allattamento e la nutrizione dei piccoli, imparare le tecniche di massaggio neonatale, ricevere importanti nozioni di disostruzione delle vie aree ma anche consigli sulla vita di coppia, per superare quelle “turbolenze” che talvolta accompagnano l’arrivo di un figlio. Momenti preziosi di confronto con pediatri, counselor, operatori sanitari e del Centro per le Famiglie, che sono stati molto apprezzati.
† Terra Santa 2 – Indegno ed eletto al cospetto della moltiplicazione dei pani e dei pesci a Tagba (di Andrea Marsiletti)
In attesa di tornare ad incontrarsi settembre, il Centro per le famiglie, però, non andrà in vacanza. Gli operatori stanno infatti predisponendo un calendario di proposte estive anche nelle zone di villeggiatura nelle zone appenniniche del distretto sud est. Per il programma, in corso di definizione, il CPF invita a mantenersi aggiornati consultando la sua pagina Facebook o il sito dell’Unione Pedemontana Parmense.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni sugli incontri, si può sempre contattare il Centro per le Famiglie, telefonando allo 0521 331395 negli orari di apertura (Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13, e il giovedì dalle 14 alle 17), oppure inviando una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it.