All’Università di Parma l’incontro “Human-Animal Relationships in Transformation”

di UG

Si terrà martedì 26 settembre alle 16.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Università di Parma l’incontro Human/Animal Relationships in Transformation – Scientific, Moral and Legal Perspectives, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica – University Center for Bioethics (UCB) e dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics.

L’incontro, a partire dalla recente pubblicazione “Human/Animal Relationships in Transformation. Scientific, Moral and Legal Perspectives”, Palgrave Macmillan, 2022, indagherà le trasformazioni nelle relazioni tra uomini e animali, cercando di comprenderne la loro natura e il loro processo. Nel presentare alcune idee volte a favorire il rapporto uomo/animale, si affronteranno criticamente i principali aspetti e argomenti filosofici, scientifici e giuridici inerenti.

 

La sottile linea rossa tra Guerrismo e Gettismo (di Andrea Marsiletti)

 

Dopo l’introduzione di Antonio D’Aloia, Direttore del Centro, interverranno i curatori del volume, Augusto Vitale, ricercatore al Centro di Scienze comportamentali e Salute mentale dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, e Simone Pollo, docente di Filosofia morale al Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma. Dialogherà con gli autori, Luca Bonini, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica all’Università di Parma. Modererà Fausto Caruana, dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies