Proseguono con grande successo le iniziative “I Mesi della Salute” promosse dal Poliambulatorio PacC di Collecchio per il 10° anniversario. Dopo diversi mesi di iniziative dedicate al benessere della comunità, il progetto continua a suscitare interesse e partecipazione.
Il focus di dicembre sarà sulla vitamina D, un nutriente essenziale per la salute delle ossa, il sistema immunitario e il benessere generale. Come spiega il Dottor Alberto Vincenzi, Biologo Nutrizionista del PacC. “Questa vitamina si comporta come un ormone, agendo non solo sulla corretta crescita ossea ma anche andando a rinforzare il nostro sistema immunitario e la contrazione muscolare negli atleti. Se in passato si pensava che fosse solo la vitamina delle ossa, al giorno d’oggi si è dimostrato che tutti gli organi del nostro corpo possiedono un recettore sensibile a questo” ormone”. L’invito rivolto ai cittadini di Parma e provincia è di cogliere questa opportunità di screening gratuito durante tutto il mese di dicembre presso il Poliambulatorio Città di Collecchio.
Classifica Top50, le 50 persone più influenti di Parma (aggiornamento dicembre 2023)
La vitamina D è di particolare rilevanza nei mesi invernali, quando l’esposizione al sole è limitata, è possibile assumerla attraverso integratori. Ma attenzione, la vitamina D va assunta solo quando ne è dimostrata la carenza. Per questo il primo passo da compiere è controllarne il valore nel sangue, procedendo ad accertamenti attraverso il 25 (OH) D test, chiamato anche 25-idrossivitamina D, L’esame gratuito di dicembre rappresenta un’opportunità preziosa per la comunità allo scopo di monitorare e mantenere adeguati livelli di vitamina D.
Con undici mesi di iniziative alle spalle, il Poliambulatorio PacC dimostra il suo impegno costante nella promozione della salute e nella fornitura di servizi sanitari accessibili per tutti.
Da inizio anno la comunità ha beneficiato di prestazioni gratuite mensili nei diversi ambiti sanitari. Il Dott. Claudio Reverberi, Direttore sanitario del Poliambulatorio PacC, ha commentato favorevolmente la risposta della cittadinanza: “Siamo entusiasti di celebrare il dodicesimo mese de ‘I Mesi della Salute’. Finora, la risposta della comunità è stata straordinaria, e ci auguriamo che questa iniziativa continui ad ispirare la prevenzione e la cura della salute. Il Poliambulatorio, da parte sua, sta lavorando a nuove iniziative anche per il 2024”.
Sarà possibile effettuare l’esame della vitamina D tutti i giorni dalle 09:30 alle 10:30 tramite un semplice prelievo di sangue. Il risultato sarà inviato entro 24 ore e in caso si evidenzi una carenza di vitamina il Dottor Alberto Vincenzi, Biologo Nutrizionista, sarà a disposizione per un consulto approfondito. Per sottoporsi all’esame gratuito, è necessario prenotarsi, senza prescrizione del medico.
Per info e prenotazioni: Chiamare il 0521 1682359, messaggi whatsapp al 342 6126001 o mail a prenotazioni@pacc.it



