Il Partito Democratico di Parma esprime un sentito ringraziamento alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine per l’importante operazione condotta oggi contro un gruppo neonazista attivo sul nostro territorio (leggi).
La perquisizione che ha coinvolto diverse persone, indagate a vario titolo, rappresenta un segnale forte e necessario contro ogni forma di estremismo neofascista che mina alla radice i valori fondanti della nostra democrazia.
Colpisce e fa riflettere che tutto ciò avvenga a pochi giorni dal 25 aprile, festa della Liberazione, momento in cui l’intera comunità nazionale si unisce nel ricordo di chi ha lottato contro il nazifascismo per restituire all’Italia la libertà e la dignità democratica.
† La morte in croce nei Vangeli: la sconfitta di Gesù, il trionfo di Cristo (di Andrea Marsiletti)
Questa operazione, come altri eventi avvenuti recentemente nella nostra città, ci ricordano che non si può abbassare la guardia: l’antifascismo non è una memoria del passato, ma un impegno quotidiano per il presente e per il futuro. Parma, Medaglia d’Oro della Resistenza, continuerà a difendere con determinazione i valori di libertà, uguaglianza e giustizia.
Michele Vanolli
Segretario cittadino Partito Democratico – Parma

