Chiude la campagna per il Sì al Referendum Cittadinanza con Michele Guerra

di UG

Si è svolto ieri sera al Parco Vero Pellegrini, nel giardino aperto di Avèrt, l’evento conclusivo della campagna referendaria per il Sì al Referendum Cittadinanza, intitolato “Nuove Radici”. Un’occasione di confronto, approfondimento e festa, promossa dal comitato per il referendum cittadinanza, che ha richiamato numerosi cittadini e cittadine.

La serata si è aperta con il saluto del comitato promotore e l’intervento del sindaco di Parma, Michele Guerra, che ha portato il proprio sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza del diritto di cittadinanza e della partecipazione al voto come pilastro della democrazia.

 

Beirut, anatomia di una città ferita (di Francesca Riggillo)

 

A seguire, una parte introduttiva di taglio tecnico ha visto protagonisti Antonella Soldo, autrice del quesito referendario, e Livio Cancelliere, avvocato esperto in diritto dell’immigrazione. I due relatori hanno illustrato con chiarezza il contenuto del referendum, spiegando le criticità dell’attuale normativa e le modifiche che il voto favorevole potrebbe apportare.

 

† Papa Leone XIV non darà nessun valore aggiunto alla Chiesa. I preti e le monache sono la parte migliore della società (di Andrea Marsiletti)

 

Il cuore dell’evento è stato un ricco confronto tra voci autorevoli e diverse del mondo dell’associazionismo e dell’attivismo: oltre ad Antonella Soldo e Livio Cancelliere, hanno partecipato Michele Rossi, direttore di CIAC, e Victoria Karam, attivista per i diritti civili e assistente al Parlamento Europeo. Un dialogo appassionato che ha messo in luce le implicazioni civili, sociali e culturali della riforma proposta.

La serata si è conclusa in un clima festoso con musica dal vivo e un DJ set, a celebrare l’impegno collettivo di una comunità che chiede con forza una cittadinanza più inclusiva e giusta.”

 


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies