A Basilicanova un intervento di valorizzazione delle aree commerciali e mercatali

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei giorni scorsi il Comune di Montechiarugolo ha stipulato con le Associazioni maggiormente rappresentative del settore del commercio e artigianato Confesercenti e Ascom, una convenzione per la realizzazione del Progetto di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali, finalizzato alla riqualificazione del Centro di Basilicanova e dell’Area mercatale, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 41/97. 

La convenzione porterà anche una maggior sinergia e coinvolgimento tra il Comune e le associazioni di categoria per quanto riguarda tutte le problematiche inerenti il commercio.

Il Comune di Montechiarugolo ha quindi presentato una richiesta di contributo alla Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Azione progettuale 2 della L.R.  41/97, per la riqualificazione di Piazza Ferrari e dello storico “Crocile” di Basilicanova, dove sono localizzate diverse imprese commerciali e sede del mercato settimanale, per rendere più attrattiva, funzionale e sicura l’attività sia degli esercizi in sede fissa che del commercio ambulante.

 

† Terra Santa 3 – L’esperienza intensissima della trasfigurazione sul monte Tabor, nonostante Lavagetto (di Andrea Marsiletti)

 

“L’approvazione di questo progetto e la richiesta di finanziamento alla Regione Emilia Romagna, rappresenta un passo fondamentale, grazie al supporto delle associazioni di categoria ASCOM e Confesercenti – che ringraziamo per la collaborazione -, per poter candidare la piazza di Basilicanova come uno dei progetti più rilevanti a livello provinciale e regionale di riqualificazione e di rilancio commerciale di un centro urbano. Confidiamo che anche in questo caso ci siano le condizioni per sostenere un progetto che riteniamo davvero strategico per il futuro della frazione di Basilicanova ed il sostegno delle attività commerciali qui localizzate. Confermiamo ulteriormente l’impegno della nostra Amministrazione di intercettare risorse straordinarie e contributi a favore di progettualità che, nel caso la nostra richiesta andasse a buon fine, utilizzeremo per partire celermente con ulteriori cantierizzazioni per completare la riqualificazione ed il rilancio del centro di Basilicanova”. – Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo