
A Spiaggio, frazione di Solignano, in provincia di Parma, è nato il primo bambino dopo oltre 41 anni. Lo racconta Fabio, il padre, durante un’intervista realizzata da EOLO, Società Benefit e prima B Corp del settore Telco leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA – Fixed Wireless Access.
Mentre la curva della natalità decresce drasticamente in tutto il Paese, fino a scendere per la prima volta dall’unità d’Italia sotto la soglia delle 400mila unità, e i piccoli comuni affrontano, da anni, un vero e proprio spopolamento, c’è chi va in controtendenza e sceglie di vivere nei borghi di periferia.
† Terra Santa 3 – L’esperienza intensissima della trasfigurazione sul monte Tabor, nonostante Lavagetto (di Andrea Marsiletti)
“Con la mia compagna abbiamo scelto di tornare a vivere qui a Spiaggio dove abitavano i miei nonni e siamo molto contenti, perché così nostro figlio potrà crescere nel verde e vicino al fiume” commenta Fabio. “Qui siamo felici e non ci manca niente. Grazie alla banda ultra larga infatti è anche possibile fare smart working senza problemi. Può sembrare una banalità, ma questa possibilità ci ha cambiato la vita”.
La scoperta della storia di Fabio e di suo figlio avviene all’interno di una campagna di EOLO, che racconta la vita e le storie di chi ha scelto di vivere in periferia, lontano dai grandi centri urbani.