A Varano la proiezione del film “Genoeffa Cocconi – I miei figli, i Fratelli Cervi”, martedì 15 aprile

di UG

28  dicembre  1943.  Sette figli partigiani, un solo terribile destino. Un evento impresso nell’animo di una madre che, dalla dimensione intima, è diventato un momento storico di forte valore simbolico, capace di unire una comunità e un intero popolo.

A pochi giorni dalla ottantesima festa della Liberazione, l’Auditorium della Dallara Academy di Varano de’ Melegari ospiterà la proiezione del film “Genoeffa Cocconi – I miei figli, i Fratelli Cervi”, alla presenza del regista Marco Mazzieri, del produttore Alessandro Leo, della sceneggiatrice Lorena Ravanetti e dell’attrice protagonista Lucia Vasini.

Il documentario racconta la Resistenza italiana da una prospettiva inedita e toccante: quella di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli Cervi, figura emblematica del Novecento italiano esimbolo della forza delle donne contadine emiliane. Una narrazione intensa che intreccia fiction, materiali d’archivio, animazioni e autorevoli testimonianze per restituire la voce a chi haresistito con coraggio e amore.

Un racconto universale di dolore, giustizia, speranza. Un viaggio nel tempo che ci parla ancora di libertà.

L’evento, in programma martedì 15 aprile, alle 20.30, è promosso dalla Fondazione Caterina Dallara, in collaborazione con la sezione Anpi di Varano de’ Melegari.

Ingresso libero fino a esaurimento posti e prenotazione consigliata scrivendo a academy@dallara.it o telefonando al 0525-1982980.

 


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies