Oggi, 15 novembre, dalle 18 alle 19, si terrà un un flash mob per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni dopo l’aggressione ai danni di Davide Landini, autista di Tep.
Filt Cgil – Fit Cisl – Uil trasporti, Faisa Cisal, Orsa, Rsu Tep ribadiscono che: “Questi episodi non sono casi isolati, ma parte di un trend allarmante che richiede un intervento immediato. Gli autisti del trasporto pubblico locale, quotidianamente esposti a situazioni di stress, si trovano sempre più frequentemente a dover gestire situazioni di tensione e aggressività da parte di individui che non rispettano le regole di convivenza civile.
Chiediamo l’intervento delle autorità competenti e l’immediata applicazione di quanto previsto dal protocollo sulla sicurezza firmato nel 2022 dall’allora ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibile, ministero dell’Interno, Conferenza Stato –Regioni, Anci, associazioni datoriali e sindacati. A tal proposito, lo scorso 11 novembre è stata ufficializzata l’intesa in Prefettura a Roma per il trasporto pubblico capitolino.
Nel ribadire la nostra solidarietà e vicinanza al collega aggredito, crediamo che sia giunto il tempo di intraprendere iniziative e provvedimenti da rendere la vita più difficile ai potenziali aggressori, con l’obbiettivo di ridurre fino ad azzerare gli episodi di violenza ai danni degli autisti. Chiediamo con urgenza che si convochi un tavolo anche sul nostro territorio”.


