La delegazione istituzionale da Epernay, contribuirà a promuovere in Francia il brand Parma. Sotto il coordinamento di Parma Quality Restaurants, quattro chef – di cui due stellati – hanno firmato il menu d’autore per valorizzare le eccellenze gastronomiche made-in-Parma, proposte in abbinamento con le migliori cuvée di champagne.
La cena, ha contribuito a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma. È un matrimonio nel segno dell’eccellenza quello che si celebra la Food Valley Parmense e la Regione francese della Champagne: il Ridotto del Teatro Regio di Parma, infatti, ha ospitato una cena di gala per celebrare il gemellaggio enogastronomico tra Parma, UNESCO Creative City of Gastronomy, ed Epernay, nota in tutto il mondo come capitale dello Champagne.
La nostra città ha accolto una delegazione istituzionale del Comune di Epernay, capitanata dal Sindaco Frank Leroy e dalla consigliera Roxane de Varine, Vice-présidente au Développement du Tourisme. Al rientro in Francia dopo la trasferta ducale, questa delegazione potrà farsi ambasciatrice del brand Parma, promuovendo l’arrivo di foodie transalpini nel territorio della Food Valley. In occasione di questa missione, il Ridotto del Teatro Regio ha ospitato una cena a otto mani, sotto la regia di Parma Quality Restaurants, il consorzio che riunisce una trentina di ristoratori di Parma e provincia, uniti dall’impegno di valorizzare la cultura culinaria del territorio.
A firmare il menu della cena di gala sono stati due chef stellati, l’italiano Salvatore Morello, Ristorante “Inkiostro” di Parma, e Jérôme Feck, dell’omonimo ristorante a Châlons-en-Champagne. Importante è stato il contributo di Marco Fadiga, Dom Pérignon Executive Chef, che ha avuto l’onore di aprire la serata, con un aperitivo che rivisita in chiave fusion e orientale la tradizione parmense. Parma Quality Restaurants è stata rappresentata dal Presidente Andrea Nizzi, Executive Chef del Ristorante “12 Monaci”, a Fontevivo.
I quattro chef coinvolti nella cena interpreteranno in chiave gourmet e originale prodotti simbolo della Food Valley parmense, dal Culatello di Zibello DOP allo strolghino, dal pomodoro al Prosciutto di Parma DOP, passando per lo spaghetto, la pasta secca per eccellenza. Il pairing sarà con lo Champagne di prestigiose maison: de Venoge, Dom Pérignon, Henri Giraud, Henriot e Moutard.
A presentare gli abbinamenti è stato Paolo Tegoni, enogastronomo (è il Presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti) e docente di Gastronomia e Cultura del vino all’Università di Parma. Un dessert firmato da Enrico e Marcella Brancato, coadiuvati dal maestro gelatiere Stefano Guizzetti concluderà la cena.
Coerentemente con la mission del progetto Parma City of Gastronomy di promuovere il territorio parmense sostenendone la comunità e con la volontà di dare continuità a una collaborazione solidale avviata già da alcuni anni, la cena Parma-Epernay avrà anche una finalità benefica: concorrerà infatti a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma, il progetto che opera da oltre 10 anni nel territorio parmense e che, attraverso la formula del market solidale, attualmente sostiene, a rotazione, circa 1.300 nuclei familiari, per un totale di oltre 4.000 persone.

