Alinovi: “Dal Governo nessuna concretezza sul raddoppio della Pontremolese”

di UG

“Le dichiarazioni del Governo sul raddoppio della ferrovia Pontremolese, in particolare della tratta Vicofertile-Parma, hanno il sapore di annunci per “tirare a campare”. Bene ha fatto l’Onorevole Pastorella di Azione a presentare un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti chiedendo chiarimenti su finanziamenti, iter amministrativo e avvio dei lavori sull’infrastruttura ferroviaria.”

Lo dichiara il consigliere Comunale di Effetto Parma Michele Alinovi. “Devo dire che le risposte appaiono al quanto deludenti, dal momento che è passato quasi un anno dalla conclusione dell’iter autorizzativo – compresi tutti gli atti deliberativi necessari approvati dal Comune di Parma e dalla Regione Emilia Romagna – per l’avvio del cantiere della tratta Vicofertile Parma. Ma dei 113 milioni di euro mancanti e indispensabili per partire neanche l’ombra, se non impegni vaghi e generici già sentiti da tempo, una triste litania altro che “cura del ferro”.

Metà mandato di Michele Guerra, oggi rivincerebbe le elezioni? (di Andrea Marsiletti)

Non conforta neanche l’approvazione da parte del Commissario del progetto definitivo – avvenuta il 16 ottobre 2024 e indispensabile per attivare gli espropri delle aree – che rischia di essere uno specchietto per le allodole visto che, se entro sei da quella data non arriveranno i finanziamenti decade l’approvazione e si riparte con la burocrazia.

Che dire, facciamoci un nodo al fazzoletto e speriamo che entro il 16 aprile 2025 arrivino i finanziamenti e si possa partire con le fasi esecutive e realizzative, altrimenti la Pontremolese rischia di diventare sempre di più come il “gioco dell’oca” che si riparte sempre dal via.”

 

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies