Con grande soddisfazione accogliamo la bellissima notizia dell’ampliamento delle strutture e delle attività di Food Farm 4.0, progetto che si conferma un autentico modello di eccellenza.
Questo annuncio giunge in un momento simbolico, quando ci apprestiamo a festeggiare il decimo anno di vita di un’iniziativa che, prima in Italia, ha saputo mettere a sistema scuole, imprese e agricoltura, puntando sui giovani e sulla qualità del lavoro.
Food Farm non è solo un progetto, ma un’idea che funziona, un innovativo percorso di formazione, che ha radici nella nostra tradizione ma è fortemente proiettato nel futuro. L’ho constatato personalmente in occasione delle visite al polo di Fraore, insieme all’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi e all’assessore alle Attività Produttive Vincenzo Colla.
Qui il connubio tra scuola e impresa è una realtà tangibile, una vera e propria vetrina per le aziende del territorio che collaborano stabilmente con la scuola-impresa. Insieme, hanno raggiunto traguardi straordinari nella produzione di filiera, dimostrando che l’unione tra formazione e mondo del lavoro è un motore potente per l’innovazione.
Food Farm incarna una visione affascinante: è una fabbrica del cibo altamente tecnologica, dotata di linee produttive all’avanguardia, dove i giovani sono protagonisti di una didattica avanzata e imparano sul campo a diventare tecnici specializzati nella coltivazione e trasformazione, in stretta sinergia con le imprese leader del comparto agroalimentare di Parma.
È un progetto che trasforma il sapere in fare, preparandoli a essere parte attiva e qualificata delle nostre filiere produttive.
Gli ingredienti del successo di Food Farm 4.0 sono tanti e ben bilanciati: giovani talenti, scuole all’avanguardia, imprese visionarie, istituzioni attente, materie prime locali, il tutto nel rispetto della tipicità della Food Valley. A ciò si aggiungono la ricerca continua, la digitalizzazione della produzione, il monitoraggio costante, il controllo e la sicurezza, elementi che rendono questo modello unico nel suo genere. Parma si conferma, con questo progetto, una città guida nell’innovazione agroalimentare, capace di esportare modelli con investimenti non solo nelle strutture. Ma verso un futuro sostenibile, innovativo ed economicamente equilibrato.


