A seguito di una serie di furti occorsi nelle settimane scorse ai danni di diversi istituti scolastici della provincia, i carabinieri della Compagnia di Fidenza, nel corso della scorsa nottata, hanno organizzato un servizio a largo raggio, con personale in borghese e in uniforme, per monitorare gli obbiettivi sensibili del territorio di competenza, che copre quali tutta la bassa parmigiana.
Quando, attorno alle ore 3, alcuni militari impegnati in osservazione in Via Verdi di Torrile, ove vi è la “ Casa delle Associazioni”, hanno notato un uomo aggirarsi a piedi in quelle vie, hanno immediatamente compreso che poteva trattarsi di un malintenzionato. Avvicinatisi allo stabile senza farsi vedere, sono rimasti in attesa, per oltre mezzora, ma dell’individuo vestito di scuro nessuna traccia. Non essendo passato per le vie d’uscita di quel tranquillo quartiere residenziale, hanno intuito non poteva che trovarsi all’interno dell’immobile. La pazienza dei militari ha dato i suoi frutti poco dopo: l’uomo, incappucciato e vestito di nero, è uscito da una delle uscite di sicurezza dello stabile adibito a palestra e uffici amministrativi, e si è trovato davanti i carabinieri. In pochi istanti e’ stato bloccato.
Il cinquantenne, residente a Parma, non aveva trovato nulla da asportare all’interno della struttura, ma per accedervi ha causato consistenti danni a due porte utilizzando gli arnesi da scasso che occultava nello zainetto. A seguito della perquisizione effettuata alla sua macchina e nella casa dove risiede a Parma, i militari hanno rinvenuto due computer portatili, e ora cercano di ricondurli, eventualmente, ad alcuni dei furti subiti da altre scuole della provincia. Nel frattempo l’uomo è stato dichiarato in arresto per tentato furto pluriaggravato e messo a disposizione dell’Autorita’ Giudiziaria.

