“Attivarsi!”: presentato il libro di Francesco Cirillo, capo di gabinetto di Pizzarotti

SMA MODENA
lombatti_mar24

La politica tradizionale non funziona più, ha bisogno di essere rigenerata.

Come?

Le risposte arrivano dalla cittadinanza sempre più consapevole delle sue capacità di influire sulle cose e sul proprio destino. Una cittadinanza in grado di attivarsi, di incoraggiare il cambiamento e di fare politica nella sua accezione più nobile, ossia l’arte di governare la vita pubblica.

E’ questo il filo rosso del libro “Attivarsi!” di Francesco Cirillo, presentato ieri sera nel cortile della Biblioteca civica dall’autore insieme all’assessore del Comune di Parma Michele Guerra, al giornalista Luca Sommi e al filosofo Stefano Bonaga.

Cirillo è un sociologo, a Parma conosciuto per essere il Capo di Gabinetto del sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Il libro è composto dai dialoghi tra Cirillo e personaggi quali Emma Bonino, Achille Occhetto, Romano Prodi, Karim Franceschi, Philippe Daverio, Gregorio Arena, Stefano Bonaga, Moni Ovadia, Mattia Sartori, Nadia Urbinati e Federico Pizzarotti.

Dal confronto con questi protagonisti di eventi epocali che hanno portato alla ribalta il tema della cittadinanza e della partecipazione, emerge una visione in grado di argomentare i fatti e andare oltre gli slogan suggerendo nuove soluzioni e prospettive che guardano ai cittadini non solo come portatori di bisogni, ma come principali protagonisti del processo democratico. PrD