
Mattina di impegni a Parma per il Sottosegretario di Stato per la Cultura, Lucia Borgonzoni che ha svolto due sopralluoghi presso gli enti del Ministero dei Beni culturali presenti in città e incontrato i candidati della Lega al Consiglio comunale:
“Parma è bellezza per gli occhi. Questa mattina ho visitato due dei gioielli della città, l’Archivio di Stato e il Complesso Monumentale della Pilotta. Nel primo, ho potuto ammirare la mostra delle opere del cartografo dei Farnese, Smeraldo Smeraldi, interessantissima per il metodo di ricerca adottato, che andrebbe replicato e ampliato a livello nazionale. Con i curatori e con la direttrice Valentina Bocchi lavoreremo per verificare la possibilità di metterlo a sistema, anche per la centralità legata alla digitalizzazione, uno strumento in più di fruizione del nostro patrimonio, utile per creare e alimentare cultura.

E sempre a proposito di cultura, la Pilotta è uno scrigno straordinario, valorizzato grazie alla visione del direttore Simone Verde e ai finanziamenti ricevuti in questi ultimi anni. Un apporto fondamentale è arrivato sicuramente dai due milioni di euro assegnati alla struttura dall’emendamento della Lega, a prima firma Maurizio Campari, inserito nella Legge di Bilancio del 2019. Nell’idea di un continuo sviluppo del Complesso, che per il Ministero della Cultura è centrale, a questi finanziamenti e a quelli dati per la parte strutturale si aggiungono i tre milioni di euro da fondi PNRR che arriveranno per interventi sul fronte della digitalizzazione, dell’accessibilità e dell’efficientamento energetico. Uno degli ultimi atti che fanno capire quanto Parma sia al centro non solo delle politiche del Governo ma anche del Parlamento è il disegno di legge promosso dalla senatrice Maria Gabriella Saponara che vedrà il Teatro Regio, altro simbolo culturale della città, finalmente dichiarato monumento nazionale”.