Borgotaro: il servizio di Pediatria di comunità è assicurato con continuità

by AndreaMarsiletti2

Il servizio di Pediatria di comunità di Borgotaro è assicurato con continuità nella sede di via Benefattori, così come nelle altre sedi del distretto Valli Taro e Ceno. A partire dal 12 gennaio 2026, due professionisti del servizio sono dedicati in modo esclusivo a questa attività nel territorio distrettuale. Si tratta di due professionisti con lunga esperienza nel settore. Grazie a questa nuova ridefinizione, i medici sono presenti dal lunedì al venerdì, dando continuità al servizio che garantisce, tra altre attività, vaccinazioni, sorveglianza delle condizioni igienico sanitarie di comunità, interventi di prevenzione e vigilanza delle malattie infettive e riammissione scolastica, rilascio certificazioni, educazione sanitaria nelle scuole per la somministrazione farmaci agli studenti che per specifiche patologie necessitano di supporto e formazione.

Giovanni Bladelli, direttore del distretto Valli Taro e Ceno dell’Azienda Usl sottolinea che “Il rafforzamento della pediatria di comunità è un passo importante per rispondere alle esigenze di salute della popolazione pediatrica, con un servizio qualificato che opera in modo integrato con altri servizi presenti sul territorio”.

“Questa riorganizzazione assume rilievo per la nostra comunità – aggiunge il sindaco di Borgotaro Marco Moglia – perché conferma l’attenzione verso l’assistenza pediatrica sul territorio. La presenza continuativa dei professionisti della pediatria di comunità sottolinea l’importanza di un servizio vicino alle famiglie, capace di rispondere in modo qualificato ai bisogni locali”.

Come noto, dal 2017 i punti nascita della provincia sono stati ridefiniti e attualmente sono operativi all’ospedale Maggiore di Parma e all’ospedale di Vaio a Fidenza. Con il superamento del punto nascita del Santa Maria di Borgotaro, nel distretto Valli Taro e Ceno, le competenze dei pediatri vengono pertanto rivolte alle attività territoriali di assistenza pediatrica. In tale contesto, l’assistenza specialistica pediatrica è assicurata dai Pediatri di libera scelta e dalla Pediatria di comunità, così come l’assistenza alle donne in gravidanza continua ad essere offerta negli ambulatori del percorso nascita ed eventuali urgenze sono gestite dai servizi territoriali e ospedalieri nell’ambito della rete provinciale di emergenza-urgenza e secondo procedure definite.

Leggi anche: