
“Aggressioni da parte di cani pericolosi e disturbo della quiete pubblica causato da latrati continui sono problemi reali che molti cittadini di Parma segnalano da tempo. Il Comune non può continuare a far finta di nulla”.
A dichiararlo è Laura Cavandoli, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, che ha presentato un’interrogazione per chiedere conto all’amministrazione dell’applicazione dei Regolamenti comunali sul benessere animale e sulla polizia urbana.
“Parma ha già norme chiare che servono per assicurare e migliorare la convivenza sociale. Per esempio, impongono l’obbligo del Patentino Cane Speciale per i proprietari di razze canine considerate potenzialmente pericolose e stabiliscono regole precise per evitare situazioni di rischio o disturbo. Ma senza controlli e senza sanzioni, questi regolamenti restano carta straccia”.
“Proprio per questo ho chiesto quante verifiche la Polizia Locale ha effettuato negli ultimi anni e quante sanzioni vengono effettivamente comminate per violazioni come l’assenza di guinzaglio, museruola o assicurazione obbligatoria, ma anche quanti cani delle razze potenzialmente pericolose sono presenti a Parma, quanti “patentini” sono stati rilasciati e se il Comune dispone di un elenco aggiornato dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività dall’AUSL.
“È una questione di sicurezza pubblica e di rispetto per chi denuncia di essere disturbato da cani vicini. La presenza di cani non adeguatamente gestiti può causare danni gravi a persone e ad altri animali. Allo stesso modo, i continui latrati e guaiti rappresentano una violazione della quiete domestica, come riconosciuto anche dalla giurisprudenza della Cassazione”.
“Chiediamo inoltre – conclude l’esponente leghista – che il Comune valuti l’introduzione della revoca del Patentino in caso di gravi inadempienze e che si rafforzi il coordinamento con l’AUSL per monitorare i cani classificati come a rischio. Tutelare il benessere animale non può significare tollerare situazioni di pericolo o disagio per i cittadini: chi sceglie di avere un cane deve essere responsabile e adeguatamente formato”.
Così Laura Cavandoli, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Parma