Chiastra: “Ennesimo sabato sera di follia. Guerra ripensi ai nostri progetti contro violenza e baby gang”

di Andrea Marsiletti

“Impensabile fino a una decina di anni fa che i sabati sera a Parma diventassero teatro di violenze, scorribande, risse e disordini provocati da ragazzi giovanissimi che non fanno certo una bella pubblicità alla nostra città”.

Virginia Chiastra, consigliere comunale del gruppo Vignali e presidente di Missione Parma, torna sul tema della violenza e delle baby gang dopo gli ultimi accadimenti dello scorso fine settimana.

Lo fa rilanciando le mozioni al bilancio presentate a fine dicembre in Consiglio comunale, invitando il sindaco Guerra a riprenderle in considerazione: “non voglio neanche discutere della presenza o meno di un problema perché è talmente evidente che offenderei l’intelligenza di chi legge. Intendo, invece, invitare Guerra e la sua maggioranza a prenderne atto e a rivalutare il nostro progetto di contrasto a questi fenomeni che presentammo all’ultimo bilancio, in particolare quello sulle baby gang”.

“Il progetto parte innanzitutto dall’introduzione del nucleo per il contrasto alle baby gang. Un importante strumento per la coesione sociale e la tutela dei giovani, soprattutto minori, presi di mira da questi gruppi di malintenzionati organizzati”.

ù“Mai come oggi –precisa Virginia Chiastra– serve massimo rigore e determinazione nell’arginare la microcriminalità. Mostrarsi vulnerabili o peggio superficiali non porta che alla cristallizzazione di questa situazione di enorme disagio”. “All’intervento sul campo vanno poi affiancate tutte le attività di supporto, di tipo culturale, ricreativo ma anche psicologico per quei giovani che hanno imboccato una strada che non li porterà certo lontano. Fare rete tra famiglie, scuole e istituzioni è la chiave per prevenire. Noi ci siamo, questa maggioranza non credo”.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies