Conferito a Paola Donati, direttrice di Fondazione Teatro Due, il premio Ivo Chiesa per la categoria “Una vita per il teatro”

di UG

È stato conferito a Paola Donati, direttrice di Fondazione Teatro Due di Parma, il premio Ivo Chiesa per la categoria “Una vita per il teatro”.

Il riconoscimento è stato consegnato dall’attrice Elisabetta Pozzi, nell’ambito della serata d’onore celebrata presso il Teatro Stabile di Genova, diretto da Davide Livermore, ideatore del premio.

“Come ha insegnato Ivo Chiesa, passione, militanza, lungimiranza, coraggio, consapevolezza, intraprendenza: sono cardini attorno ai quali si fonda la vita di un teatro e che ardono nelle fondamenta di Teatro Due di Parma”. Questa la motivazione che ha accompagnato la consegna del premio.

Figura di spicco della scena teatrale italiana e internazionale, Paola Donati coniuga sapientemente l’attività organizzativa con quella artistica, teorica e pedagogica. Tra le poche donne in Italia a dirigere un teatro pubblico, è difficile riassumere tutte le iniziative firmate da Donati: il Teatro Festival di Parma, la direzione organizzativa del Festival di Musica Due Dimensioni, l’Orchestra da camera Renzo Martini, ma è nel novero della storica Compagnia del Collettivo e poi Teatro Due, che Donati trova la sua strada: nel 1998 diventa infatti presidente del Teatro Stabile di Parma, avviando un percorso sempre attento all’arte dell’attore.

Promuove la riapertura agli spettacoli del monumentale Teatro Farnese, con il progetto Farnese-Shakespeare. Cura la prima edizione di Teatro Festival Poesia e successivamente ha insegnato all’Università Iuav di Venezia dove ha diretto dal 2008 il Corso di laurea in Arti Visive e dello Spettacolo.

Dal 2005 cura l’ideazione e la direzione scientifica del Master di Alta Formazione L’attore europeo tra teatro, danza e musica. Insegna poi all’Università La Sapienza di Roma, all’Ecole d’Arts Plastiques di Montecarlo, all’Università di Parma. Segno concreto della sua direzione la creazione della Arena Shakespeare.

La notizia raggiunge la Fondazione Teatro Due in conclusione delle Giornate d’Autore, ultimo progetto curato da Paola Donati nell’ambito di Reggio Parma Festival/Archipelaghi: una settimana di incontri e approfondimenti sulla drammaturgia contemporanea che ha visto confluire in città autori, artisti, operatori, e giornalisti nazionali ed internazionali.

La giuria del Premio Internazionale Ivo Chiesa, giunto alla quinta edizione, è presieduta per il terzo anno da Gad Lerner e composta per questa edizione da Valerio Binasco, Massimiliano Civica, Filippo Dini, Umberto Fanni, Gianluca Falaschi, Roberta Ferraresi, Alberto Mattioli, Cristiana Morganti, Elisabetta Pozzi, Margherita Rubino, Walter Zambaldi, il segretario è Andrea Porcheddu.


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies