Contrasto alla contraffazione: Pinko ha effettuato oltre 370mila verifiche di autenticità nel 2024

SMA MODENA
lombatti_mar24

Dopo l’introduzione della tecnologia Nfc nel 2024, Pinko – unico marchio italiano nel segmento entry to luxury a integrare un tag crittografico all’interno dei suoi prodotti – rafforza la strategia di contrasto alla contraffazione della sua iconica “Love Bag”.

Nel 2024 la tecnologia ha registrato 370.000 interazioni totali, con un aumento del 10% nei primi sei mesi del 2025: un successo che ha spinto il brand a rafforzare ulteriormente le forme di controllo e supporto a tutela delle proprie clienti, permettendo di verificare in qualsiasi momento e condizione l’autenticità del prodotto acquistato.

Il cuore della soluzione risiede nel tag Nfc, frutto della collaborazione avviata con Temera, azienda leader nella tracciabilità e nell’autenticazione del settore moda. Inserito all’interno di ciascuna Love Bag, il tag Nfc è dotato di un chip di tipo crypto che, a ogni verifica, crea un codice variabile univoco che a sua volta genera un token. Avvicinando lo smartphone al logo dei due uccellini cucito sul retro di ciascuna borsa, la tecnologia si attiva, reindirizzando la cliente a una pagina web dedicata che certifica o meno l’autenticità del prodotto e neutralizza ogni tentativo di duplicazione. 

Per garantire il medesimo livello di verifica anche alle Love Bag più datate, l’impresa fidentina ha recentemente introdotto un sistema di notifiche dedicato a chi effettua la scansione della propria borsa acquistata prima del 2024, offrendo il servizio di autenticazione diretta tramite i sistemi aziendali e l’aggiornamento del chip Nfc ai più recenti standard di sicurezza. Da aprile 2025, inoltre, il brand ha istituito un team dedicato al monitoraggio dei canali di vendita online e alla verifica puntuale di ogni fase della filiera distributiva.

A partire da luglio 2025, contestualmente ad un aggiornamento del sistema di tracking, Pinko ha attivato un servizio di customer care interamente dedicato alle Love Bag, con l’obiettivo di assistere la clientela in ogni fase della procedura di autenticazione e di fornire supporto tempestivo in caso di anomalie riscontrate. Ad oggi, il servizio ha già gestito oltre 150 segnalazioni.