Controlli dei Carabinieri a Natale: denunce per possesso di droga e armi e resistenza a pubblico ufficiale

di UG

Il Comando Compagnia Carabinieri di Parma ha messo in atto, in vista delle festività natalizie, specifici servizi di controllo del territorio al fine di garantire l’ordinato svolgimento della vita sociale e per contrastare qualsiasi forma di reato.

In particolare è stata aumentata la vigilanza nelle aree centrali e periferiche della città per la prevenzione e repressione di furti in abitazioni.

Sono stati incrementati i controlli nelle aree dei parcheggi antistanti i supermercati/esercizi commerciali, per prevenire furti con destrezza in danno di clienti, nonché per la prevenzione di furti di veicoli o a bordo degli stessi.

Nelle ore pomeridiane sono stati aumentati i controlli nei parchi, per contrastare il fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti.

Sono state presidiate le aree nelle quali sono presenti edifici di culto, al fine di permettere ai fedeli di poter liberamente esercitare il culto in totale libertà e sicurezza.

Sono stati implementati i controlli lungo la viabilità ordinaria, con interessamento delle arterie principali e di collegamento con le direttrici per il mare e la montagna, per la prevenzione d’incidenti stradali che andrebbero a congestionare il traffico, già di per sé intenso.

A seguito dei controlli sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma:
per il reato di detenzione di stupefacenti:

un 33enne che a seguito di controllo effettuato in via Langhirano, è stato trovato in possesso gr. 4.10 di eroina suddivisa in 6 involucri;

un 20enne parmigiano, che controllato nella zona di via Emilia Est è stato trovato in possesso di un pezzo di hashish del peso di 20 grammi circa.

L’attività ha consentito di segnalare, ai competenti uffici della Prefettura, 5 giovani aventi dai 25 ai 38 anni, trovati in possesso di piccoli quantitativi di hashish, marjuana e cocaina per uso personale.
per il reato di porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere:

un 20enne tunisino senza fissa dimora che all’interno del Parco Ducale è stato trovato in possesso di un coltello con lama in acciaio della lunghezza di 6 cm;

un 57enne marocchino, residente a Parma che controllato in zona via Emilia est è stato trovato in possesso di due coltelli con lama in acciaio della lunghezza rispettivamente di 9.5 e 11 cm..
per il reato di soggiorno irregolare sul territorio dello stato:

un 54enne pakistano che controllato in una via del centro è risultato sprovvisto di regolare permesso di soggiorno;

per il reato di resistenza a pubblico ufficiale:

un 31enne nigeriano che correndo su di un monopattino, in zona stazione ferroviaria, alla vista dei Carabinieri ha fatto inversione di marcia, sfrecciando fra le auto, con il chiaro intento di sottrarsi al controllo. Dopo un breve inseguimento i militari sono riusciti a bloccarlo, ma l’uomo non è stato collaborativo ed ha cercato di sottrarsi alla presa dei militari, sbracciando e tentando di colpirli. A fatica la pattuglia è riuscita a mettere l’uomo in sicurezza ed a condurlo in caserma per le operazioni di identificazione. Il 31enne all’esito degli accertamenti è stato denunciato per il reato di resistenza.

Analogo comportamento è stato tenuto da un 27enne nigeriano che in viale Vittoria, alla vista dell’auto di servizio si dava a precipitosa fuga, nelle vie dell’Oltretorrente. Il nigeriano in sella ad una bicicletta nel momento in cui stava per essere raggiunto dai Carabinieri si è fermato ed ha scagliato la bici contro gli operanti. Raggiunto e bloccato l’uomo ha continuato ad opporre resistenza. Anche in questo caso al termine degli accertamenti identificativi per il 27enne è scattata la denuncia per resistenza.


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies