Convegno sulla “Mediazione Familiare” al palazzo del Governatore

SMA MODENA
lodi1

Ha preso avvio questa mattina (30 gennaio) al Palazzo del Governatore, il convegno dal titolo: “La Mediazione Familiare nella separazione genitoriale: un percorso ponte dalla rottura alla ricostruzione”. Promosso dal Centro delle Famiglie del Comune con il patrocinio del Tribunale di Parma, vuole essere un momento di confronto e di approfondimento su un tema molto delicato che coinvolge diverse realtà.

Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma, ha portato i saluti dell’amministrazione. 

 

† La cananea che convertì Gesù: un’altra stella femminile che brilla nei Vangeli (di Andrea Marsiletti)

 

Sono previsti gli interventi di Ilaria Folli della Regione su: “La rete dei Centri per le famiglie della Regione Emilia-Romagna in supporto alla genitorialità prima, durante e oltre la crisi familiare”.

Erika Azzali, responsabile della Struttura Operativa Genitorialità del Comune e del Centro per le Famiglie di Parma tratterà di: “La Mediazione Familiare nell’esperienza del Centro per le Famiglie di Parma”. L’intervento di Simone Medioli Devoto, Giudice Sezione Civile del Tribunale di Parma, riguarda “Giudice e Mediazione Familiare potenzialità e criticità nell’esperienza del Tribunale di Parma dall’applicazione della Riforma Cartabia a oggi”. Daniela Rodella, avvocato civilista del foro di Torino, parlerà di: “L’avvocato e la Mediazione Familiare nel contesto della Riforma Cartabia. Informare, inviare, sostenere il proprio assistito: un obbligo deontologico?”. Giancarlo Francini, Presidente dell’Associazione Nazionale Co.Me.Te. e coordinatore del Servizio Post Divorzio dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, tratterà di: “La mediazione familiare e i figli: dare voce ai figli nella separazione dei loro genitori”. 

Giovanna Albertelli e Serena Turilli, mediatrici familiari del Comune parleranno di: “Mi chiamo C. e sono separato (C., 6 anni) – I Gruppi di Parola: uno spazio e un tempo dedicati alle emozioni dei figli di genitori separati”. Conclude la testimonianza di Elisa e Luca con “La Mediazione Familiare vista dai genitori”.