Croatti, Lanzi, Guernelli (M5S) sull’Operazione Anti-Neonazista a Parma: “Applausi alle forze dell’ordine”

SMA MODENA
lombatti_mar24

“Desideriamo esprimere un vivo plauso per la brillante operazione condotta dalle forze dell’ordine a Parma, che ha portato all’individuazione e all’indagine di un gruppo neonazista. L’azione sinergica tra la Procura di Parma, la DIGOS e la Polizia Postale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con altre sedi territoriali e il coordinamento centrale, testimonia un impegno concreto e determinato dello Stato nel contrastare fenomeni di estremismo e odio. La raccolta di prove relative ai reati di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa è un segnale importante della vigilanza delle istituzioni sui tentativi di diffusione di ideologie abbiette e pericolose.

 

† La morte in croce nei Vangeli: la sconfitta di Gesù, il trionfo di Cristo (di Andrea Marsiletti)

 

Il fatto che l’indagine sia stata sviluppata a partire da un attento monitoraggio degli ambienti virtuali frequentati da soggetti con posizioni estremistiche evidenzia la necessità di un’azione costante anche nel cyberspazio. Il materiale sequestrato durante le perquisizioni domiciliari e informatiche, tra cui armi, simboli nazisti e materiale propagandistico, conferma la pericolosità di tali gruppi e la loro attiva militanza. È fondamentale che la giustizia faccia il suo corso e che si affermi con chiarezza il principio che l’odio e la discriminazione non hanno spazio nella nostra società. Ringraziamo sentitamente gli inquirenti per la loro professionalità e dedizione. Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi di questa vicenda, ribadendo il nostro pieno sostegno a tutte le iniziative volte a difendere i valori di inclusione, rispetto e democrazia sanciti dalla nostra Costituzione.”

Così in una nota il Senatore pentastellato e coordinatore regionale Marco Croatti, il coordinatore M5S dell’Emilia-Romagna Gabriele Lanzi con il coordinatore provinciale M5S Simone Guernelli.