“Parcheggi scambiatori vuoti, sottoutilizzati, abbandonati e mal collegati con il trasporto pubblico: sono uno dei tanti esempi di un’Amministrazione che si proclama ‘green’ solo a parole”.
Sul tema dei parcheggi scambiatori, Federica Ubaldi ha presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, chiedendo una riqualificazione complessiva di questi spazi. “Interventi concreti e immediatamente realizzabili”, spiega, citando la realizzazione di stalli riservati a donne e persone con disabilità, il rifacimento delle banchine e delle pensiline di attesa, l’installazione di macchine emettitrici di biglietti per gli autobus e il reinserimento di postazioni fisse per il bike sharing.
“Inoltre — continua — si rendono necessari interventi per migliorare le condizioni di sicurezza e accessibilità: il potenziamento dell’illuminazione, sia negli stalli di sosta sia lungo i percorsi pedonali, e la presenza di alberature e zone ombreggiate che migliorino la vivibilità dei parcheggi, soprattutto nei mesi estivi”.
Negli ultimi tre anni, questi spazi sono stati occupati per circa 200 giorni da luna park e spettacoli itineranti, impedendone l’utilizzo originario e snaturandone completamente la funzione. “Una scelta che penalizza i cittadini, alla quale si aggiunge la mancata individuazione, in tre anni di mandato, di un’area alternativa per ospitare eventi”.
“La nostra mozione presenta soluzioni concrete — conclude Ubaldi — che ci auguriamo l’Amministrazione possa accogliere con spirito propositivo per restituire alla città spazi importanti. Investire nei parcheggi scambiatori significa avere una visione anche sul tema della mobilità sostenibile e dell’accessibilità alle zone più centrali: la viabilità di una città va studiata e pianificata con serietà e costanza”.



