In occasione della Festa dell’8 Marzo, Coldiretti Donne Impresa Parma ha promosso, sabato 5 Marzo presso il Mercato di Campagna Amica di Barriera Repubblica a Parma (Largo Calamandrei), un’iniziativa per sensibilizzare il pubblico femminile sul tema della prevenzione attraverso una sana e corretta alimentazione.
L’evento ha avuto il suo momento centrale con un cooking show a cura dello Chef Lilt Pier Pellegri, che ha cucinato dal vivo il piatto “Prevenzione donna” preparato con cereali integrali e aromatizzato con erbe officinali. Al momento della degustazione si sono potuti scoprire i segreti salutistici del piatto e come è stato insaporito grazie al contributo di Lorenza Frati, un’imprenditrice agricola vivaista di Fontanellato, che ha illustrato le proprietà e qualità delle piante aromatiche.
A fronte di una donazione volontaria è stata consegnata la ricetta della pietanza cucinata ed il ricavato è stato interamente devoluto a LILT Parma (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), il cui presidente Prof. Enzo Molina era presente all’evento.
“Coldiretti Donne Impresa – ha commentato la Responsabile provinciale Mara Pratissoli – ha colto l’opportunità della Giornata della donna per ribadire l’importanza della prevenzione e di come una sana alimentazione e corretti stili di vita siano fondamentali per la salute e per prevenire molte patologie, in particolare i tumori femminili, come quello al seno che, purtroppo, è tra i più frequenti. Per questo abbiamo pensato di organizzare questa iniziativa che, oltre ad avere una valenza informativa, ha anche un valore solidale in quanto tesa alla raccolta fondi da destinare all’Associazione Lilt per sostenere la ricerca e le attività di questa importante Associazione”.
“Ringrazio Coldiretti Donne Impresa Parma –ha detto il Presidente Lilt di Parma Prof. Enzo Molina – per l’attenzione ai temi della prevenzione e per questa iniziativa, realizzata per celebrare la Festa della donna puntando su tematiche di estrema importanza per la salute. Grazie a i fondi raccolti, Lilt effettuerà gratuitamente alle donne rifugiate dall’Ucraina visite senologiche per il 2022.
La diffusione della ‘cultura della prevenzione” come metodo di vita – ha sottolineato Molina – è il compito istituzionale primario della Lilt, che opera senza fini di lucro e si occupa di prevenzione primaria, promuovendo stili di vita e abitudini salutari, di prevenzione secondaria attraverso procedure accelerate di diagnosi sempre più precoce, di prevenzione terziaria prendendosi cura del malato e infine di ricerca scientifica. La Lilt – evidenzia Molina – è presente in 18 comuni sparsi sul territorio provinciale di Parma. Confidiamo nel lavoro di numerosi volontari e grazie ai nostri soci e donatori possiamo attuare la nostra missione di prevenzione”.
Hanno partecipato all’evento una rappresentanza di imprenditrici agricole di Donne Impresa Parma insieme alla coordinatrice prov.le Paola Ferrari e alla coordinatrice regionale nonchè Responsabile provinciale Campagna Amica Maria Adelia Zana.


