Fontanellato, “ruba” energia elettrica ai vicini causando anche un piccolo incendio: denunciata una 33enne

SMA MODENA
lombatti_mar24

I Carabinieri di Fontanellato, al termine di un’articolata attività d’indagine, hanno deferito all’A.G. di Parma in stato di libertà una 33enne nigeriana, ritenuta responsabili di furto aggravato di energia elettrica.

Nello specifico, nel mese di febbraio di quest’anno, i Carabinieri della Stazione di Fontanellato sono intervenuti all’interno di un condominio di quel centro in quanto era stato segnalato un principio d’incendio nel locale ove sono posizionati i misuratori di corrente, comunemente chiamati contatori.

 

† Gesù, è inutile che torni sulla terra nella parusia, non ti riconosceremmo (di Andrea Marsiletti)

 

Domate le fiamme ad opera dei VV.FF,  i tecnici di E-Distribuzione SPA, intervenuti per le operazioni di ripristino della fornitura elettrica, hanno notato che uno dei contatori presenti per mezzo di un “bypass” creato ad hoc era allacciato alla rete abusivamente permettendo così all’utente di utilizzare l’ energia elettrica gratuitamente.

Dopo il sopralluogo, i tecnici hanno rimosso il dispositivo, che è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri, che, a seguito di querela presentata dai responsabili della società fornitrice del servizio hanno iniziato gli accertamenti finalizzati all’identificazione dei responsabili.

Seguendo fisicamente i cavi, i Carabinieri hanno individuato l’appartamento verso il quale il flusso di energia a “costo zero” era diretto, accertando fin da subito che l’utenza sulla quale era attestato il contatore di fatto era cessata.

Individuato l’appartamento, acquisito informazioni testimoniali, incrociati i dati raccolti presso l’ufficio anagrafe, con quelli relativi ai canoni di locazione, i Carabinieri sono giunti all’identificazione della 33enne nigeriana che nel periodo dicembre 2022 / febbraio 2024 avrebbe utilizzato gratuitamente circa 6.000 KWh di corrente elettrica.

I miliari quindi, acquisiti comprovati elementi probatori, hanno denunciato la donna alla Procura della Repubblica di Parma perché ritenuta responsabile di furto aggravato di energia elettrica.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma