Il prossimo martedì 25 marzo, alle ore 11, presso l’I.I.S.S. “Carlo Emilio Gadda” di Fornovo di Taro si terrà la presentazione ufficiale della convenzione stipulata tra la FIOM CGIL nazionale, la Camera del Lavoro territoriale di Parma e l’Istituto Gadda. Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza, che segna un passo importante nel rafforzamento del legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.
Questa collaborazione nasce dall’esigenza di offrire esperienze didattiche arricchite dal contatto diretto con il tessuto produttivo, promuovendo un percorso di apprendimento che superi i confini della tradizionale didattica scolastica. La convenzione prevede non solo la condivisione di competenze e strumenti tra Istituto e organizzazioni sindacali, ma anche l’attivazione di percorsi di alta formazione dedicati a funzionari e delegati sindacali, con l’obiettivo di rafforzare la preparazione di chi opera nel mondo del lavoro e della rappresentanza.
L’evento del 25 marzo rappresenta dunque un’occasione per approfondire le prospettive di questa collaborazione, evidenziandone il valore per studenti, docenti e lavoratori. Saranno presenti i rappresentanti della FIOM CGIL nazionale e territoriale, della Camera del Lavoro di Parma e della dirigenza scolastica del Gadda, insieme a esperti del settore che illustreranno le opportunità offerte dal progetto.
La sinergia tra scuola e mondo del lavoro è una sfida cruciale per il futuro delle giovani generazioni, e questa convenzione rappresenta un modello innovativo di integrazione tra istruzione e realtà produttiva. Un passo significativo verso una formazione sempre più vicina alle esigenze concrete del mercato del lavoro e dei diritti dei lavoratori.
Alla mattinata interverranno Alessia Gruzza, Dirigente Scolastica IISS Gadda, Paolo Spagnoli, coordinatore CGIL Valli Taro e Ceno e segretario confederale CGIL Parma, Aldo Barbera, Segretario Generale FIOM CGIL Parma, Lisa Gattini, Segretaria Generale CGIL Parma, Michele De Palma, Segretario nazionale Fiom, Andrea Grossi, dirigente UAT Parma, Emanuela Grenti, sindaco del Comune di Fornovo.


