
Che ingredienti ha la Pizza Quattro Ragioni? Lo si potrà scoprire a partire da domenica 24 novembre grazie alle 92 pizzerie di Parma, provincia (e di altre 6 regioni dove è presente la catena Pizzikotto) che hanno aderito alla nuova campagna di comunicazione sociale dell’Aps Maschi che si immischiano con il patrocinio del Comune di Parma.
Dopo il successo delle bustine di zucchero distribuite nei bar nel 2022, Maschi che si immischiano – che raccoglie uomini che si impegnano contro la violenza sulle donne, il sessismo, gli stereotipi e a favore di pari diritti e opportunità – ha cercato un’idea per portare un nuovo messaggio di sensibilizzazione direttamente nelle case.
I dati ci raccontano che la casa è purtroppo tra i luoghi in cui più frequentemente la violenza si annida. Ma è anche il luogo dello stare insieme, in cui a tavola si può condividere (spoiler: ecco uno degli ingredienti) una riflessione, portare punti di vista, educare, allevare dubbi. E cosa fa più casa del ritrovarsi davanti a chiacchierare davanti a una pizza?
Sono 37.100 le “Quattro ragioni” in partenza: a chi da domenica chiederà l’asporto, le pizzerie aderenti consegneranno le pizze richieste dentro ai cartoni stampati con una vignetta di Gianlo, Gianlorenzo Ingrami, vignettista di fama nazionale che appoggia da tempo l’associazione e che ha portato la sua acuta ironia sul tema.
Il tema, soprattutto, di come stiamo dentro le relazioni affettive e di cosa mostriamo a figli e figlie. Allo stesso tempo l’iniziativa vuole dire alle vittime che non sono sole e che chiedere aiuto è possibile.
La campagna è stata realizzata grazie al prezioso contributo arrivato da un’altra iniziativa di sensibilizzazione: Al Panteón 2023 di Io Parlo Parmigiano e della gelateria La Golosa.
E se ha potuto allargarsi a un numero così elevato di locali, un grazie particolare va a Parmacart, allo studio grafico Europa.it, alla rete di Comuni del Filo d’Arianna, a Aps Amici di Silvia, Lino Alberini, Enzo de Santis, Giorgia Gardoni, Tiziana Tridente, e alla rete di Pizzikotto che permette di superare il confine e di arrivare in altri comuni dell’Emilia Romagna, in Lazio, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte.
Ma ovviamente il grazie più grande va tutti i pizzaioli e le pizzaiole che credono, come Maschi che si immischiano Aps, nella possibilità di contribuire a migliorare un pezzetto di mondo: soprattutto quello che ci sta attorno.
Si può seguire la campagna su Fb: Maschi Che Si Immischiano Aps Ets – Ig: maschi_che
LE PIZZERIE ADERENTI
Albareto: Dal Bosca
Bedonia: Il Moretto, La Pieve e Speedy
Borgotaro: La Bottega del Chisolino, Al Portello, Da Masco, Da Thommy, Enjoy Zanza, Il Moretto a casa tua, Il Pirata, Il Rustico e La Giara
Collecchio: Il Melograno
Colorno: Miami
Compiano: Il Tiratardi
Corniglio: Da Claudia
Felino: Nuova Aurora
Fidenza: La Buca dei Diavoli
Fontanellato: Il Torchio, Locanda Nazionale ed Europa
Langhirano: L’Angolo, Peter Pizza
Montechiarugolo: La Fratta, Garage del Gusto, La Capannina, Angolo dei Sapori, Caffetteria K2 e Da Franco
Noceto: Pirra Joni
Parma: Aitante, Cittadella, Al Veliero, Da Tonino, Da Daniele, Il Gabbiano, Luna Blu, Oven, Pizza Fantasy, Pizzikotto Via Calatafimi, Pizzikotto San Leonardo, Pizzikotto via Torelli, Verdi Ricordi, San Martino
Sala Baganza: Maria Luigia
Salsomaggiore: L’Incontro
Soragna: Pazzi e Pizze
Tizzano: Locanda della Pieve
Tornolo: La Villa
Traversetolo: Il Ritrovo, La Gabbiola, Le Rose, Maria Luigia Luxury e Cà della Valle
Valmozzola: AsterX
Varsi: Al Posto Giusto
In Emilia Romagna, Sant’Ilario: Il Ghiottone; Pizzikotto Bologna, Carpi, Casalecchio, Castelmaggiore, Modena (2), Piacenza, Reggio Emilia (3), Rubiera, Sassuolo, Scandiano, Vignola: Pizzikotto.
Fuori Regione: Pizzikotto Bergamo, Cremona, Fiumicino, Lecco, Mantova, Milano (4), Roma, Rovigo, Tavagnacco (UD), Torino, Tradate (VA), Trento, Verona, Vinovo (TO).