Il 25 novembre webinar della Camera di commercio di Parma “Costruire e gestire la propria presenza online per fronteggiare l’emergenza”

Unioncamere-Google: con Eccellenze in digitale 2020-2021: formazione gratuita per lavoratori e imprese

SMA MODENA

Formare gratuitamente almeno 30mila persone tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere, supportato da Google, il cui obiettivo è quello di aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze digitali dei propri lavoratori. Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del progetto prende il via lunedì 23 novembre con oltre 30 webinar organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio locali.

La Camera di commercio di Parma prende parte al progetto e dà avvio alle attività con un webinar di formazione che si terrà il 25 novembre dedicato a “Costruire e gestire la propria presenza online per fronteggiare l’emergenza”. L’accesso è aperto a tutte le imprese e a tutti i lavoratori delle imprese locali tramite iscrizione online al link: https://bit.ly/webinarEiDParma

La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro.

Da anni Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentono alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e vincenti sul mercato. Parma, già dal 2015, ha avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese. 

È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.

Scopo degli incontri formativi che, a partire dalla prossima settimana, si succederanno per tutto il 2021, è, da un lato, aiutare le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno; dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità, così da mantenere o migliorare la propria situazione occupazionale.

Il programma del 25 novembre: presentazione del progetto Eccellenze in Digitale. Contesto socio-economico: il punto di vista delle imprese e degli utenti. Mettere le persone al centro: strumenti per la formazione e la crescita professionale. Valutare la propria presenza online: strumenti gratuiti per analizzare gli asset e la strategia digitale della propria attività. Capire abitudini e preferenze del nostro target: strumenti per verificare l’efficacia del proprio presidio digitale. Contesto strategico: perché, oggi più che mai, è urgente e strategico predisporre e ottimizzare il proprio presidio digitale. Strumenti e piattaforme per creare da zero il proprio sito. Creare un presidio digitale per la propria azienda: focus su Google my Business.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di commercio al seguente link: https://bit.ly/35z2Ogq, con indicazioni sul programma del primo seminario del 25 novembre, modulo d’iscrizione online e riferimenti dell’ufficio competente.