
“Apprendo dal sito web dell’Istituto Vendite giudiziarie di Reggio Emilia che il complesso commerciale-artigianale “Le Vele” di San Prospero – di cui mi sono varie volte occupato con interventi e interrogazioni – è in vendita.
https://www.re.astagiudiziaria.com/inserzioni/complesso-immobiliare-in-shopping-center-in-parma-pr-945472 interventi e interrogazioni – è oggetto di vendita.
Come noto, il complesso, realizzato nel 2012 con attese di sviluppo evidentemente sovradimensionate, non ha mai preso il largo, a dispetto del nome, nonostante la buona volontà e la tenacia di alcune attività che vi si sono installate, le quali hanno però dovuto convivere con una situazione di progressivo degrado delle aree inutilizzate.
A ciò si aggiunga che nell’agosto del 2020 un incendio ha semidistrutto uno dei depositi, aggravando la situazione. Auspico che con questa procedura – o altre che potranno essere messe in atto – si arrivi a riqualificare quest’area. Ma nel caso ciò non dovesse avverarsi, le istituzioni locali dovranno impegnarsi a trovare soluzioni per evitare di lasciare un comparto semi-inutilizzato e quindi destinato a un definitivo degrado, fino a verificare la possibilità di una demolizione”
Sandro Campanini – Consigliere comunale Gruppo Partito Democratico Parma