La Battaglia di Montechiarugolo, online i video dello storico Gilles Pécout

Sul canale YouTube del Comune il ciclo di contributi del presidente della Bibliothèque nationale de France: un’occasione per riscoprire il primo episodio del Risorgimento italiano

di Tatiana Cogo

Sono disponibili sul canale YouTube del Comune di Montechiarugolo una serie di video divulgativi dedicati alla Battaglia di Montechiarugolo, realizzati dallo storico Gilles Pécout, presidente della Bibliothèque nationale de France e tra i massimi esperti europei di Risorgimento e dei rapporti tra Italia e Francia.

I contributi nascono dalla Lectio magistralis che Pécout avrebbe dovuto tenere lo scorso ottobre al Teatro Valli di Reggio Emilia, dal titolo “La Battaglia di Montechiarugolo – La Repubblica reggiana agli albori del Risorgimento”, evento poi annullato per cause di forza maggiore. Per non disperdere il valore scientifico del lavoro svolto, il Comune di Montechiarugolo ha deciso di rendere pubblici i video, consentendo a tutti di approfondire uno degli snodi più significativi della storia nazionale.

La Battaglia di Montechiarugolo, combattuta il 4 ottobre 1796, è considerata dagli studi più recenti come il primo episodio del Risorgimento italiano e il momento in cui fece la sua comparsa per la prima volta il tricolore: come riconoscimento, Napoleone avrebbe infatti donato alla comunità uno stendardo verde, bianco e rosso con la scritta “Montechiarugolo”, poi andato perduto nel 1799 ma storicamente documentato.

«Dal 2024 – commenta il sindaco Daniele Friggeri – abbiamo avviato un importante percorso di valorizzazione di questo evento, prima con la lectio di Alessandro Barbero al Teatro Farnese e poi con Gilles Pécout. Anche se l’incontro non si è potuto svolgere, siamo felici di poter mettere oggi a disposizione i suoi preziosi contributi».

Un “regalo” alla comunità che assume un valore ancora più simbolico in vista del 2026, quando ricorreranno i 230 anni dalla Battaglia di Montechiarugolo.

(Nella foto una rievocazione della Battaglia di Montechiarugolo)


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies