La Commissione Bilancio si complimenta con ParmaInfanzia per la gestione dell’emergenza Covid

SMA MODENA
lombatti_mar24

La Commissione consiliare Bilancio ha dedicato la seduta di luglio ad analizzare l’attività di ParmaInfanzia e, in particolare, come la società ha saputo fronteggiare l’emergenza pandemica.

Alla Presidente Emanuela Baistrocchi il compito di relazionare: “Il covid ha colpito il lavoro di tutti, ma in particolare le strutture per infanzia all’interno delle quali la relazione è l’aspetto fondamentale da curare e preservare. Nel ringraziarle e complimentarmi con loro, sottolineo la professionalità, l’impegno e il senso di responsabilità di tutte le persone che, a vario titolo, hanno affrontato e affrontano tuttora l’emergenza covid nei nostri servizi. Hanno dovuto gestire situazioni molto impegnative, cercando sempre di creare un clima di serenità nel quale fare vivere i bambini”.

La Presidente ha ricordato le modalità con le quali le strutture si sono organizzate nelle settimane del primo impatto pandemico: “Abbiamo ristrutturato gli spazi, istituito presidi di vigilanza sugli accessi, sanificato gli ambienti, definito referenti covid, implementato il ‘documento di valutazione del rischio da infezione da coronavirus’. Quindi, in tempi molto rapidi, è stato necessario revisionare tutti gli aspetti pedagogici, oltre che le modalità di ingresso e restituzione ai genitori. Il numero di incontri con i genitori è rimasto invariato, così da tenerli aggiornati sulle attività che stavano conducendo i loro figli”.

“La sfida più importante era mantenere le relazioni, con il bambino, con la famiglia, con gli insegnanti, con i coordinatori nei servizi, tra strutture” ha concluso Baistrocchi. “La forte presenza dei bambini nelle scuole, inalterata durante tutto l’anno, e l’entusiasmo dei genitori ha ripagato di tutti gli sforzi compiuti. Sottolineo la stretta collaborazione che si è creata tra le coordinatrici del Comune di Parma e quelle di Parmainfanzia per superare insieme questo anno speciale, nonostante tutto”.

Al termine della Commissione il Presidente Lorenzo Ilariuzzi ha espresso, a nome di tutti i presenti, i complimenti e un forte ringraziamento a ParmaInfanzia e tutte le sue operatrici. AM