
La comunità musulmana di Fidenza e comuni limitrofi esprime la propria vicinanza al popolo ucraino che sta subendo un attacco erroneo , ingiusto, portatore di lacrime e di spargimenti di sangue. L’azione del Presidente russo Vladimir Putin merita condanna unitaria.
La violazione dei diritti umani nei confronti del popolo ucraino rappresenta una ferita lancinante per l’intera comunità internazionale.
Condividiamo pienamente le parole di Papa Francesco , che nel suo discorso riguardo la guerra in Ucraina, ha esortato nuovamente alla pace sottolineando “Chi fa la guerra dimentica l’umanità. Chi fa la guerra non guarda alla vita concreta delle persone, mette davanti a tutto – ha detto – gli interessi di potere, si affida alla logica diabolica e perversa delle armi che è la più lontana dalla volontà di Dio e si distanzia dalla gente comune che vuole la pace e che, in ogni conflitto, è la vera vittima che paga, sulla propria pelle, le follie della guerra”
In questo terribile momento storico, ci uniamo alla nostra città di Fidenza che si mobilita per sostenere il popolo ucraino, siamo orgogliosi di far parte pienamente integrante di una città che sempre, si conferma una città solidale e con un cuore grande.
E per concretizzare la nostra vicinanza è stata avviata oggi una raccolta fondi per l’acquisto di beni di prima necessità da donare poi ai profughi ucraini in fuga dal loro Paese .
I beni raccolti saranno affidati all’amministrazione comunale di Fidenza per essere poi spediti in modo sicuro nelle zone dove c’è bisogno.
Siamo vicini a tutti coloro che stanno soffrendo e alla comunità ucraina presente a Fidenza.
È nostra premura anche ricordare le guerre in altre parti del mondo, come lo Yemen, la Siria, l’Etiopia.
tacciano le armi
«Chiunque uccida un uomo sarà come se avesse ucciso l’umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l’umanità». (Corano, versetto 32, Sura 5)
IL PRESIDENTE
EL HACHIMI EL HOUCENE