La Pastasciutta Antifascista del 25 luglio torna in piazzale Picelli

SMA MODENA
lombatti_mar24

La Pastasciutta Antifascista del 25 luglio torna a Parma, quest’anno in piazzale Picelli, dove si svolgerà a partire dalle ore 19.30.

Ottant’anni fa, il 25 luglio 1943, dopo la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini, la famiglia Cervi offrì un piatto di pasta agli abitanti di Campegine.

Come ogni anno, una rete di centinaia di città e paesi italiani, assieme a Casa Cervi, rivive il ricordo di quel gesto semplice, umano, liberatorio e profondo.

Nell’antifascismo e nei suoi valori storici, politici e sociali, nella riflessione sul presente e nel ricordo di chi ha dato la vita ribellandosi contro la dittatura, si invitano tutte e tutti a partecipare martedì 25 luglio alla Pastasciutta Antifascista di piazzale Picelli, organizzata da Officina Popolare, ANPI sez. Laura e Lina Polizzi, PRC Parma e aderisce al circuito della Pastasciutta Antifascista patrocinato dall’Istituto Alcide Cervi.

 

† Anche la traduzione sbagliata del Vangelo Maria Maddalena chiede ancora di essere accettata e di far brillare con sé il femminile del mondo (di Francesca Saccani)