Prestigioso riconoscimento per la Provincia di Parma che, al Palazzo della Borsa a piazza Affari a Milano, ha ottenuto il premio “Hr Mission” dalla fondazione Aidp (Associazione italiana dei direttori di personale)per i progetti all’avanguardia volti ad attrarre e reclutare competenze nell’ambito delle risorse umane nel settore della pubblica amministrazione con specifico riferimento alla capacità di affiancare i 44 comuni del Parmense nell’assunzione dei profili più idonei.
La fondazione Aidp ha come obiettivo primario quello di sostenere e promuovere la cultura del lavoro, la crescita delle persone ed il loro benessere. Ogni anno conferisce il premio “Hr Mission” a progetti realizzati da professionisti della gestione delle risorse umane per lo sviluppo delle loro aziende, del lavoro e del Paese.
La Provincia di Parma è stata premiata per il progetto dell’Ufficio gestione risorse umane relativo all’introduzione della valutazione delle competenze comportamentali nei concorsi pubblici.
“Da anni ormai gli enti locali ed in particolare i piccoli comuni – spiegano il dirigente Iuri Menozzi e la responsabile dell’ufficio Paola Aldigeri – faticano a reclutare persone qualificate. Il progressivo depauperamento delle professionalità dei piccoli enti spesso li porta a non avere più nemmeno le risorse interne e le professionalità per organizzare propri concorsi pubblici. La Provincia, nell’abito della propria funzione istituzionale di supporto ai comuni del territorio, ha attivato da più di 3 anni selezioni uniche con i comuni attraverso la creazione di liste di idonei per i profili professionali più ricercati. Grazie a questo strumento nell’ultimo triennio i comuni hanno potuto assumere 157 unità di personale su tutto il territorio provinciale”.
La Provincia di Parma ha sviluppato proprie professionalità specifiche per la valutazione delle competenze comportamentali nelle selezioni di personale e sta costruendo una propria metodologia organizzativa competency based partecipando al progetto di rafforzamento del capacity building (R 2.3.1 e I 2.3.2 del PNRR) della funzione pubblica denominato “Progetto Ri.Va.”.
“Il premio ottenuto a Milano – commenta Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma – certifica l’ottimo operato dei nostri funzionari e conferma l’impegno costante del nostro ente quale punto di riferimento per tutti i comuni del Parmense, specie quelli di più ridotte dimensioni che possono trovare nella Provincia forme di aiuto e assistenza in vari ambiti. Il processo di attrazione e reclutamento del personale è tra questi perché richiede professionalità specifiche che siano in grado di progettare e sovrintendere ogni fase, garantendo non solo la legittimità della procedura, ma anche l’efficacia della stessa, attraverso l’individuazione della migliore tipologia di forma di accesso da attivare, la stesura del bando/avviso in un’ottica di employer branding per attrarre i talenti e la progettazione delle prove idonee all’individuazione del miglior candidato”.
Per aiutare i comuni a trovare “le persone giuste”, la Provincia ha rafforzato il proprio ruolo, anche sfruttando le professionalità specifiche sulla valutazione delle competenze che ha sviluppato al proprio interno per fornire un servizio di valutazione delle competenze comportamentali e della motivazione nei concorsi dei comuni.
Lo strumento amministrativo è rappresentato da una convenzione, attraverso la quale i comuni possono avvalersi del personale della Provincia e di strumenti di assessment per le proprie selezioni, nonché di una contestuale formazione, sia frontale che on the job del personale degli enti.



