I Carabinieri del Comando Stazione di Langhirano, coadiuvati da personale dei Carabinieri Nucleo Ispettorato del Lavoro e del N.A.S hanno effettuato accertamenti, finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso, oltre che a sondare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
I controlli hanno interessato principalmente il settore della ricettività, con particolare attenzione ai ristoranti presenti sul territorio langhiranese.
Il potere a Parma, quindici anni dopo. Top50_2008 vs Top50_2023 (di Andrea Marsiletti)
In uno degli esercizi controllati sono state riscontrate da parte dei Carabinieri del NAS di Parma, carenze igienico sanitarie, per le quali i militari hanno contestato al responsabile della struttura una sanzione amministrativa di 1.000,00 euro.
Contestualmente i Carabinieri del N.I.L hanno riscontrato il mancato aggiornamento del D.V.R. (documento di valutazione rischi), strumento obbligatorio in quanto indispensabile per individuare e prevenire possibili rischi sul luogo di lavoro in ragione del quale è stata data comunicazione all’autorità amministrativa per le opportune valutazioni.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma


