L’associazione No Cargo Parma scrive a Babbo Natale: “Illumina le menti e i cuori di chi può fermare i cargo e l’allungamento della pista”

di UG

Caro Babbo Natale,

ti scriviamo da Parma, una delle città più inquinate d’Europa, dove vogliono allungare la pista del nostro piccolo aeroporto per far arrivare aerei molto più grandi e pesanti e quindi più rumorosi ed inquinanti.

Lo sai che sei scuole dove frequentano 1500 bambini si trovano dove sarà più alta la probabilità che possa succedere un incidente aereo e nella zona dove il rumore degli aerei si sentirà di più?

Pensa che i medici che si occupano di ambiente hanno scientificamente provato che nei bambini che subiscono il rumore aeroportuale si riscontrano disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione e riduzione del quoziente intellettivo-QI.

Purtroppo il nostro piccolo aeroporto è inserito nella città, le case lo circondano, e tutti gli aerei passano sopra la città per raggiungere le loro rotte. Adesso gli aerei che passano sono davvero molto pochi e piccoli e quindi il loro passaggio non disturba quasi nessuno, ma con la pista allungata i voli saranno tanti e gli aerei grandi e quindi il disturbo interesserà tantissimi parmigiani.

Siccome l’aria della nostra città è già ammorbata ci chiedono di migliorarla non usando auto vecchie, con le domeniche senza macchine, tenendo la casa un po’ più fredda perché l’inquinamento provoca seri danni alla nostra salute…ma se poi sulla testa ci passano dei bestioni che bruciano un terzo del cherosene del loro serbatoio proprio mentre decollano o atterranno, non pensi che i sacrifici che facciamo diventino inutili?

Pensa che si potrebbero usare i tanti soldi che servono per allungare la pista per incentivare il mezzo più ecologico per trasportare le merci, ma anche le persone e cioè il treno.

Sei d’accordo anche tu che è giunto il momento di cambiare, che non si può più pensare di inquinare sempre di più il nostro ambiente senza considerare le conseguenze che alcune scelte avranno sulla collettività, che bisogna cercare e trovare delle alternative sostenibili?

Come regalo di Natale ti chiediamo di portare nelle menti e nei cuori di coloro che hanno il potere di fermare questo progetto la consapevolezza dei danni ambientali che andranno ad arrecare e che avranno conseguenze negative sulla salute di tutti i cittadini di Parma, anziani e bambini, giovani e adulti, ricchi e poveri, vicini e lontani dalla pista, semplici cittadini e grandi industriali.

Associazione Nocargoparma

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.