L’Impresa sociale ESPERTA aderisce al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma

SMA MODENA
lodi1
Maria Paola Chiesi (foto Annarita Melegari)

Società di Promozione Educazione Ricerca Territorio Ambiente – aderisce in qualità di socio sostenitore al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, la cui mission è quella di creare boschi permanenti all’interno della Provincia di Parma, al fine di contrastare il cambiamento climatico, aumentare il benessere della comunità e la salute del territorio.

“È per noi il modo migliore di festeggiare questi nostri primi 20 anni di attività – sostiene Francesco Maiorana, presidente del Consiglio di Amministrazione – unitamente alla ricertificazione di sostenibilità ambientale e sociale B Corp e all’ottenimento delle qualifiche di Società Benefit prima e di Impresa Sociale dopo. Condividiamo appieno gli obiettivi del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e siamo felici di offrire il nostro contributo in azioni di sensibilizzazione, formazione e divulgazione della cultura naturalistica”.

Nata nel 2003 con la mission di restituire valore all’ambiente, sapere alle persone e opportunità di sviluppo sostenibile al territorio, ESPERTA è una azienda specializzata nell’educazione e comunicazione ambientale, che offre programmi e progetti educativi per le scuole, le famiglie, le istituzioni e educational per le Imprese responsabili. Già partner di progetti sul territorio con Davines, Agugiaro&Figna, Parchi del Ducato ed altre Istituzioni, ESPERTA Srl è una delle cinque aziende che hanno curato i contenuti della prima campagna nazionale di educazione alla sostenibilità delle B Corp italiane denominata #UnlockEducation.

 

† La messa di mezzanotte (di Marcello Frigeri)

 

Tra le azioni educative in ambito forestale, si occupa anche della riprogettazione di aree verdi della scuola a favore della biodiversità, con la messa a dimora di alberi e arbusti, orti e giardini per gli impollinatori ed elementi naturali per integrare la rete ecologica in città.

“Negli anni abbiamo elaborato strumenti, metodologie e linguaggi capaci di interpretare la complessità ambientale, tradurne i sistemi di relazioni e sollecitare azioni incisive a favore della sostenibilità – afferma Elena Hamisia, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione – e con grande piacere vogliamo condividere queste nostre competenze a sostegno degli obiettivi comuni con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e gli Associati”.

L’attività di ESPERTA tocca a 360 gradi il tema della sostenibilità ambientale e sociale, con servizi integrati di indagine naturalistica, educazione e comunicazione ambientale. Realizza indagini ecologiche finalizzate alla riqualificazione naturalistica a favore della biodiversità, valutazioni di impatto ambientale, misure di conservazione e piani di gestione. Offre, inoltre, contenuti scientifici alle azioni di comunicazione e divulgazione ambientale e organizza piccoli eventi per facilitare coinvolgimento e partecipazione in contesti di interazione. Inoltre, si impegna a sostenere le aziende responsabili aiutandole a riscrivere e comunicare il loro modo di fare impresa per un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, commenta così l’ingresso di Esperta: “La condivisione della mission e la volontà di lavorare in sinergia con il Consorzio, rafforzano il concetto di responsabilità collettiva che passa attraverso il coinvolgimento di imprese, associazioni, istituzioni, cittadini e studenti.  Solo grazie all’ impegno comune sarà possibile raggiungere l’obiettivo di città più inclusive, più eque e più responsabili. L’adesione di Esperta al Consorzio KilometroVerdeParma, in qualità di socio sostenitore, ha un valore significativo. La promozione della conoscenza e della riflessione sui temi come il degrado ambientale, l’inquinamento dell’aria, il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi, l’impatto delle proprie decisioni, è il primo passo per agire in modo etico e responsabile verso il pianeta, un gesto di gentilezza verso sé stessi e gli altri esseri viventi. La trasversalità e l’inclusività dei progetti di educazione ambientale sono, infatti, i punti di forza che accomunano il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ed Esperta, e si traducono nella partecipazione attiva e fattiva non solo dei più giovani ma anche delle famiglie e delle comunità scolastiche”.