Lorenzo Lavagetto, PD: “Sul benessere animale servono azioni, non solo slogan”

SMA MODENA

“Noto con piacere che tra gli interessi dei candidati a sindaco non manca il benessere animale. Mi auguro che questo si mantenga anche dopo le elezioni, traducendosi in azioni concrete”. Lorenzo Lavagetto, capolista del Pd al Consiglio comunale interviene sul tema, forte delle iniziative portate avanti come consigliere.

“In questi giorni, ho avuto il piacere di confrontarmi con Andrea Zanoni, consigliere regionale per il Pd in Veneto, già vicepresidente dell’Intergruppo per il Benessere degli animali al Parlamento europeo. Con lui ho condiviso i miei interventi degli ultimi anni: grazie al confronto diretto con le associazioni ho presentato interrogazioni e messo in luce situazioni critiche, come quella delle tartarughe del Parco Falcone e Borsellino, o la mancanza di veterinari al canile, e lui mi ha dato spunti importanti. Credo che a Parma, più che una rete, serva una consulta permanente con associazioni e volontari a fianco del Garante, per la soluzione condivisa dei problemi nella gestione delle strutture e degli animali. E credo che, oltre alle valide proposte di realizzazione e ripristino di aree cani e di un’anagrafe canina efficiente, serva adoperarsi per una campagna di sterilizzazione dei gatti dei privati, se volontaria, e delle colonie feline, sostenendo le oasi, per ridurre il randagismo. Superando i tanti problemi che il canile e gattile municipale hanno manifestato in questi anni, dobbiamo poi prendere esempio da altre esperienze, dove i cani non restano reclusi per anni in gabbia ma usufruiscono di spazi aperti, pur nell’ambito delle strutture pubbliche, che diventano luoghi attrattivi per le famiglie e bambini, non di isolamento. Sarà necessario ricostruire un rapporto con la facoltà di Veterinaria, per risolvere il problema della gestione sanitaria”.

“E ancora, occorre intervenire per la tutela della fauna selvatica, posizionando nei parchi pubblici e negli edifici del Comune, cassette nido per rondini, rondoni picchi, upupe, civette e gli altri uccelli. Obiettivi a bassissimo costo, che ho già condiviso con Michele Guerra e che quindi potranno essere realizzati nei primi anni di mandato”.