
Allerta rossa per rischio idrogeologico in molte province dell’Emilia-Romagna, dove le precipitazioni intense avevano fatto grossi danni già la settimana scorsa. Solo gialla, l’allerta di oggi, nella provincia di Parma per frane e piene dei corsi minori.
Inizialmente prevista fino alla mezzanotte di oggi 10 maggio, l’allerta è stata prolungata anche per domani, giovedì 11 maggio, quando sono ancora previste deboli piogge. Tuttavia, viste le precipitazioni elevate di oggi, si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque in torrenti e canali.
Nel parmense dove già dalle prime ore del mattino ha iniziato a piovere copiosamente, il livello dei torrenti è per ora sotto controllo. L’allerta nella nostra provincia per domani (fino alla mezzanotte), sempre per frane e piene dei corsi minori sarà arancione.
Nelle immagini il Baganza in città, alla confluenza con la Parma, la Parma in città e a Colorno attorno alle 14 e nel tardo pomeriggio di oggi.