“L’ondata di maltempo che sta attraversando con intensità crescente il nostro territorio porterà a un importante innalzamento dei corsi d’acqua che riguarderà anche la città di Parma, con un picco di emergenza previsto nelle ore successive alla mezzanotte”. Lo dichiara il sindaco Michele Guerra sulla sua pagina Facebook.
L’allerta arancione per piene dei fiumi è stata, infatti, prorogata fino alla mezzanotte del 19 ottobre.
Monitorati in particolare la Parma e il Baganza.
Alle 17.30 di oggi è stato attivato il Centro operativo comunale (COC), mentre dalle 21 di questa sera sarà aperta la Sala operativa provinciale integrata (SOPI) in via del Taglio.
“Le nostre squadre – ha aggiunto Guerra – sono già presenti nei luoghi più sensibili per informare le strutture più esposte”.
Nel frattempo è stato diramato attraverso l’Alert System un messaggio di informazione ai cittadini.
Il sindaco raccomandi “la massima attenzione”, e raccomanda di tenersi aggiornati attraverso i canali istituzionali e di seguire le indicazioni della Protezione Civile sui comportamenti di autotutela da mettere in atto per la prevenzione del rischio.