Mattarella a Parma per il congresso delle Fondazioni bancarie

SMA MODENA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto all’auditorium Paganini di Parma per la cerimonia di inaugurazione del 24esimo congresso dell’Acri, l’associazione che riunisce le fondazioni di origine bancarie e le casse di risparmio spa. Ad accogliere Mattarella, fra gli altri, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti.

Le 75 Fondazioni associate rappresentative di oltre il 96% dell’aggregato patrimoniale del sistema hanno registrato nel 2017 secondo i dati preliminari “un notevole aumento dell’avanzo netto di gestione, che è pari a circa un miliardo e mezzo di euro, con una crescita superiore all’80% sul risultato 2016, prendendo a riferimento lo stesso campione”.

“Significativo è l’incremento del carico fiscale (imposte dirette, sui proventi percepiti, e indirette, come Irap e Imu), cresciuto del 31%”, passando dai 354,6 milioni di euro del 2016 a ben 466 milioni nel 2017 per il campione considerato. (ANSA)