Dopo tre anni di lavori riapre la strada provinciale Monchio-Corniglio

Completata la prima fase di posa delle reti paramassi: interventi per 700mila euro a tutela di residenti e traffico

by Tatiana Cogo

È stata riaperta al traffico la strada provinciale 75 tra Monchio e Corniglio, chiusa dal dicembre 2022 in località Groppo Sovrano a causa del crollo di massi dalla parete rocciosa. La riapertura segue la conclusione della prima fase di lavori, con la posa di reti metalliche a protezione dei veicoli e dei cittadini dal rischio caduta massi.

“La Provincia di Parma – spiega il presidente Alessandro Fadda – ha coordinato un consistente intervento possibile grazie a uno stanziamento di 700mila euro: 600mila dai fondi Fsc della Regione e 100mila dal nostro ente. Grazie alla prima fase di lavori, la strada è stata riaperta, ripristinando il collegamento diretto tra Monchio e Corniglio. Il risultato è frutto del lavoro dei tecnici della Provincia e delle ditte incaricate, operanti anche durante le festività natalizie”.

Il vicepresidente con delega alla Viabilità, Daniele Friggeri, sottolinea l’importanza dell’intervento: “Abbiamo dato avvio subito alla progettazione di un intervento cruciale per i territori comunali di Monchio e Corniglio, in un tratto di provinciale interessato da uno dei movimenti rocciosi più significativi della provincia. La realizzazione dei lavori ha permesso di agire sulle massicciate, sulle reti paramassi e sul canalone di protezione. Il completamento dell’opera è previsto nel corso del 2026”.

Massima soddisfazione anche dai sindaci dei due comuni: “Ringraziamo la Provincia di Parma – dichiara Claudio Riani, sindaco di Monchio – per il finanziamento e la progettazione. La SP75 è l’unico collegamento intercomunale tra Monchio e Corniglio, fondamentale per la nostra montagna. In primavera sarà necessaria una nuova interruzione per posizionare ulteriori reti di protezione e valuteremo insieme le possibili sistemazioni della pavimentazione deteriorata dopo tre anni di chiusura”.

“Un primo intervento molto importante per i cittadini e per chi visita le nostre valli – aggiunge il sindaco di Corniglio, Paolo Quagliaroli –. Anche il turismo potrà trarre benefici dalla riapertura della Sp 75”.

Leggi anche: