Il Consiglio Comunale di Montechiarugolo nella seduta 07 marzo u.s. ha deliberato con voto unanime la concessione all’Unione Pedemontana Parmense di 5 alloggi di edilizia residenziale sociale situati nella palazzina “ex Utia” in Via Basse a Monticelli Terme.
Durante il Consiglio Comunale del 17 gennaio scorso altri 2 appartamenti dello stesso immobile, pervenuto a titolo gratuito al Comune di Montechiarugolo in forza di una convenzione urbanistica del 2008, erano stati ceduti in comodato d’uso all’Arma dei Carabinieri per le esigenze abitative del personale in servizio presso la Stazione di Monticelli Terme.
Il Comune di Montechiarugolo, che dal 2013 ha conferito all’Unione Pedemontana Parmense le funzioni relative ai servizi sociali e dal 2014 i servizi di Edilizia Residenziale Pubblica, ha deciso di concedere all’Unione la gestione dei 5 alloggi destinati ad edilizia residenziale sociale.
Siamo molto soddisfatti per l’approvazione della cessione all’Unione dei cinque alloggi destinati all’Edilizia Residenziale Sociale in Via Basse a Monticelli – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Tonelli -. L’Unione a sua volta cederà la gestione degli alloggi a Pedemontana Sociale che si occuperà anche del bando relativo alla loro assegnazione. In questo modo andiamo incontro, almeno in parte, alle esigenze abitative degli utenti più fragili del nostro Comune.
Rivolgo un doveroso ringraziamento a tutto l’Ufficio Tecnico e in particolar modo alla Responsabile del Settore Ing. Claudia Miceli – aggiunge il Sindaco Daniele Friggeri -. Con l’approvazione di questo atto giungiamo finalmente al termine di un iter molto lungo e complesso.
Poter mettere a disposizione dell’utenza più fragile ben 5 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Schianchi – non capita spesso in Comuni delle nostre dimensioni. Si tratta di cinque alloggi nuovi, con caratteristiche moderne, situati al piano terreno e al primo piano della palazzina di Via Basse. I due appartamenti al 2° piano saranno occupati dalle famiglie dei Carabinieri in servizio presso la Stazione di Monticelli Terme, facendo di Monticelli una destinazione più appetibile per gli appartenenti all’Arma.


