Nocargoparma: “L’aeroporto Verdi non sarà più parmigiano. Era stato facile prevederlo”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Quante volte da bambini ci hanno detto… attento, perché le bugie hanno le gambe corte… in questo caso possiamo dire cortissime!

Numerosi Consiglieri Comunali per giustificare la loro approvazione al Masterplan che prevede l’allungamento della pista per far arrivare gli aerei di grandi dimensioni e il polo logistico per i cargo, hanno sostenuto con vigore la tesi secondo cui siccome il loro no avrebbe messo in crisi Sogeap, andava evitato perché con Sogeap lo scalo sarebbe rimasto in mani parmigiane mentre con un eventuale fallimento di Sogeap l’aeroporto sarebbe stato gestito da chissà chi.

Si è trattato di una narrazione studiata e pensata per andare a far presa sull’orgoglio che tutti noi cittadini abbiamo per la nostra città, una narrazione tranquillizzante perché è innaturale pensare che persone che vivono a Parma possano pensare di non fare il bene della città.

Una narrazione che, però, cozzava coi fatti che stavano accadendo: purtroppo è sempre stato chiarissimo che l’allungamento della pista e il polo cargo servivano solo per rendere lo scalo più attrattivo per un possibile acquirente. L’allungamento della pista confezionava un “pacchetto” che avrebbe permesso ai soci di maggioranza di Sogeap di vendere portando a casa qualche soldino per coprire le perdite di un investimento sbagliato.

 

† Terra Santa 11 – Il Santo Sepolcro, il luogo più sacro del mondo (di Andrea Marsiletti)

 

Come Nocargoparma lo abbiamo sempre detto e scritto non perché ci riteniamo più furbi, ma solo e soltanto perché abbiamo sempre affrontato la questione allungamento pista con l’oggettività dell’analisi dei documenti presentati

Oggi, a distanza solamente di un mese dal SI del Consiglio Comunale ecco che si palesa la verità: l’annuncio che Sogeap sarà venduta ad una società canadese.

Dalle parole dell’amministratore delegato della società canadese si apprende che l’accordo presentato è frutto del “lavoro” di un anno con Sogeap.

Ma se da un anno Sogeap opera per sottoscrivere questo accordio, come è possibile che il Comune di Parma socio di Sogeap non ne sapesse nulla? Come è possibile che sia stata tenuta all’oscuro la città su quello che stava davvero accadendo e anzi sia stata portata avanti una narrazione del tutto fuorviante?

Nocargoparma