“Oggi, ti mostro”. Quattro autori parmigiani a Sala Baganza per presentare i propri lavori artistici

di UG

“Oggi, ti mostro” è il titolo del percorso espositivo che si dispiega nelle sale del piano nobile della Rocca Sanvitale a Sala Baganza fino al 19 marzo.

La mostra coinvolge quattro autori di Parma e provincia: Tommaso Villani (nell foto), David Finardi, Rita Francica e Thomas Arcari.

“Oggi, ti mostro” è un appuntamento culturale voluto dalla amministrazione comunale ed in particolare dal vicesindaco Giovanni Ronchini per fare riflettere attraverso la produzione di immagini sul nostro presente. I quattro autori mostrano interessanti peculiarità, frutto di ricerche pittoriche e fotografiche personali.

“Sono soddisfatto dell’allestimento e del pubblico fino ad ora presente alla nostra esposizione” afferma Tommaso Villani, ideatore della mostra e autore, “ci tenevo molto a realizzare un evento di questo tipo dopo due anni di chiusure a causa delle restrizioni dovute alla gestione della pandemia da Covid-19”. Villani prosegue così: “desideravo realizzare una mostra collettiva, con la quale condurre lo spettatore attraverso una quarantina di immagini proposte, frutto del lavoro di artisti con percorsi formativi e formali differenti, ad una presa di coscienza sul come percepiamo la contemporaneità. Una contemporaneità fluida, in un incessante divenire, che fagocita tutto e ci rende sempre più soli”. Villani continua così: “Attraverso dipinti di vario formato e fotografie in bianco e nero, io e gli altri autori, siamo riusciti nell’intento. Il pubblico è accorso numeroso all’inaugurazione il 19 febbraio, ha mostrato vivo interesse e espresso il proprio gradimento”.

La ricerca pittorica di Villani iniziata nel 2016 è caratterizzata da un’intensa sperimentazione: sia in termini di supporti utilizzati (che vanno dai tradizionali in carta e tela, a quelli più recenti come mdf, plastica, vetro) che di tecniche adottate: secche, umide, e miste.

Villani riesce a passare con freschezza da composizioni dal tratto figurativo ad opere basate su elementi materici, a composizioni informali con ampie stesure cromatiche.

 


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies