Parco Ducale, denunciato 32enne per spaccio di hashish

SMA MODENA
lodi1

Nei giorni scorsi, Carabinieri della Stazione di Parma Centro, nel corso di uno specifico servizio antidroga, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 32enne straniero, ritenuto il presunto responsabile di spaccio di hashish ad un 18enne e resistenza a pubblico ufficiale.

L’operazione, condotta con militari in divisa e in borghese, ha portato alla luce un’attività illecita che si consumava in pieno giorno all’interno del Parco Ducale, uno dei luoghi più frequentati dai parmigiani.

Secondo quanto ricostruito dai militari, lo scorso 16 aprile, una pattuglia in abiti civili si è appostata nei pressi del Palazzetto Eucherio Sanvitale, una zona nota per essere teatro di spaccio. Intorno alle 13:00, i Carabinieri hanno assistito in diretta a una compravendita sospetta: un giovane si è avvicinato a un uomo di colore, ha consegnato una banconota e ha ricevuto in cambio un piccolo involucro.

I militari hanno atteso che il giovane si allontanasse per poi fermarlo e identificarlo. Il ragazzo, un 18enne residente a Parma, ha subito consegnato agli operanti 1 gr. di hashish ammettendo di aver appena acquistato la dose di stupefacente da uno spacciatore di colore.

A quel punto, è scattata l’operazione. I Carabinieri si sono avvicinati allo straniero, ma l’uomo, nel disperato tentativo di fuggire, ha spintonato uno degli operanti.

La reazione dei militari è stata immediata: l’uomo è stato bloccato e identificato in un cittadino africano di 32 anni residente in provincia.

La perquisizione ha portato al ritrovamento di quasi 1.800 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Sia il denaro che la droga sono stati sequestrati.

Dagli accertamenti successivi è emerso che il 32enne, risultava gravato per precedenti specifici e senza una stabile occupazione lavorativa.

Al termine delle indagini, e una volta raccolti i necessari elementi probatori, il 32enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria mentre il 18enne, è invece stato segnalato alla Prefettura di Parma per l’avvio della procedura amministrativa rivolta a coloro che vengono trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente per uso personale.

Si precisa che l’indagato è al momento solo indiziato di delitto e la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale. La sua responsabilità sarà definitivamente accertata solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, nel rispetto del principio costituzionale della presunzione di innocenza.    

Comando Provinciale carabinieri di Parma