Quattro studentesse palestinesi sono arrivate ieri a Parma provenienti da Gaza, nell’ambito del programma di evacuazione e accoglienza universitaria promosso dal sistema universitario italiano. L’iniziativa rientra nel progetto Iupals – Italian Universities for Palestinian Students, coordinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Maeci e il Consolato Generale Italiano a Gerusalemme.
All’arrivo all’Aeroporto di Ciampino, le studentesse sono state accolte da Michela Semprebon, delegata del Rettore al Tavolo dei Rifugiati, e da Nadia Monacelli, delegata alla Cooperazione Internazionale, che hanno espresso il benvenuto a nome dell’Ateneo.
L’Università di Parma conferma così il suo impegno nel garantire un percorso di studi continuativo a ricercatori e studenti palestinesi, accogliendo chi si trova in situazioni di emergenza e assicurando supporto accademico e logistico. Altre studentesse e studenti sono attesi nei prossimi voli di evacuazione, consolidando la partecipazione dell’Ateneo al programma Iupals.
 
			        
