Parma e Dénia più vicine per valorizzare i propri territori

SMA MODENA
lombatti_mar24

È stato sottoscritto questo pomeriggio in Municipio dal sindaco di Parma Michele Guerra e dal sindaco di Dénia Vicent Grimalt Boronat un protocollo d’intesa per promuovere insieme lo sviluppo dei territori, dei prodotti, della creatività e della cultura enogastronomica delle due città.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore a Città Creativa UNESCO del Comune di Parma Marco Bosi, Enric Gil, dell’Ufficio UNESCO del Comune di Dénia, insieme allo chef Miquel Ruiz.

Parma e Dénia, appartenenti al Network delle Città Creative e punti di eccellenza dei settori agroalimentare e enogastronomico a livello nazionale e internazionale, considerano il valore crescente della propria cultura gastronomica come fattore strategico per lo sviluppo territoriale, educativo, economico e turistico.

Da questo presupposto è nata la volontà di unire le proprie forze e competenze e di stipulare un accordo che possa sviluppare sinergie in un contesto internazionale ricco di opportunità, nel rispetto delle rispettive peculiarità e partendo dal turismo gastronomico che le accomuna.

Il protocollo punta a dinamizzare le industrie creative e le comunità di chef, in un’ottica di scambio e di trasferimento di conoscenze, che coinvolga gli attori del territorio, ma anche studenti, docenti e operatori del settore grazie alla collaborazione fra le istituzioni formative di ogni livello.

Per il futuro Parma e Dénia valuteranno le possibili interazioni e sinergie attuabili nell’offerta nazionale e internazionale, attraverso la reciproca partecipazione a eventi, manifestazioni e programmi turistici, enogastronomici, culturali, fieristici organizzati nei rispettivi territori, oltre a definire progetti condivisi finalizzati a promuovere il turismo, la gastronomia e la cultura di entrambe le città.